Trasformazione Digitale

App IO: nuovo aggiornamento permette di nascondere le ricevute pagoPA da lista pagamenti

Negli ultimi giorni, l’app IO, l’applicazione dei servizi pubblici, ha ricevuto un nuovo aggiornamento con cui è stata introdotta una nuova funzionalità che, attraverso un semplice swipe, permette di nascondere le ricevute pagoPA che si desidera rimuovere dalla lista dei pagamenti.

Il nuovo aggiornamento dell’app IO con questa nuova funzionalità è stato rilasciato progressivamente negli ultimi giorni.

Per quanto riguarda i dispositivi Android, sul Google Play Store (ecco il link diretto) l’app dei servizi pubblici risulta aggiornata dal 12 Giugno 2025, alla versione 3.7.0.7.

Invece, per i dispositivi con sistema operativo iOS, il nuovo aggiornamento risulta disponibile sull’Apple App Store (ecco il link diretto) a partire dal 17 Giugno 2025, portando l’app alla versione 3.7.0.

In entrambi i casi, sugli store digitali di Apple e Google è presente la seguente nota che descrive le novità dell’update dell’app IO:

– Accedi ai tuoi documenti su IO anche offline! Ora puoi consultare e usare i tuoi documenti digitali anche senza connessione internet, ad esempio quando sei in viaggio o in aree con scarsa copertura di rete.

– Ora puoi rimuovere le ricevute pagoPA direttamente dalla lista: scorri verso sinistra su un elemento per nasconderlo.

– Abbiamo risolto problemi tecnici minori per garantirti la migliore esperienza sull’app.

Dunque, oltre a specificare di aver risolto problemi tecnici minori e a ricordare la novità introdotta con il precedente aggiornamento rilasciato a inizio Giugno 2025, ossia la possibilità di accedere anche in modalità offline, senza connessione internet, ai Documenti digitali della funzionalità “Documenti su IO”, la nuova funzionalità resa disponibile con questo aggiornamento dell’app IO riguarda la lista delle ricevute pagoPA.

Infatti, adesso, gli utenti dell’app IO, entrando nella sezione “Pagamenti”, hanno la possibilità di rimuovere le ricevute pagoPA direttamente dalla lista: nello specifico, è ora possibile scorrere verso sinistra su un elemento per nasconderlo.

Tramite la sezione Pagamenti dell’app IO, gli utenti hanno la possibilità di consultare e scaricare in PDF le ricevute dei pagamenti pagoPA (la piattaforma dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione), anche se non sono stati effettuati tramite l’app IO.

Si ricorda, infine, che dal mese di Dicembre 2024 sull’app IO è disponibile la funzionalità “Documenti su IO”, che permette di accedere alla versione digitale di alcuni documenti personali, in particolare della Patente di Guida, della Tessera Sanitaria e della Carta Europea della Disabilità.

Inoltre, negli ultimi mesi sull’app IO sono stati anche integrati alcuni servizi della Motorizzazione Civile, che consentono di accedere a dei dati relativi alle proprie patenti, in particolare il saldo punti disponibili, e ai propri veicoli, oltre ad info su pagamenti e pratiche.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio