App e ProgeSIMOfferte RoamingTLC nel Mondo

Vodafone Travel eSIM: lanciato il nuovo servizio di connettività dati globale per chi viaggia

Vodafone ha annunciato oggi 5 giugno 2025 il lancio di una nuova piattaforma digitale di viaggio incentrata sulla Travel eSIM, offrendo agli utenti di qualsiasi rete una connettività dati affidabile e conveniente durante i viaggi.

Gli utenti delle Travel eSIM di Vodafone possono aggiungere traffico dati e mantenere il proprio numero di telefono quando viaggiano, indipendentemente dall’operatore utilizzato, garantendo così una connessione senza preoccupazioni per l’utilizzo di servizi di traduzione, mappe online, e-mail e messaggistica.

Prima di partire, basta scaricare l’app o visitare il sito web, scegliere o creare il proprio piano e installare l’eSIM in pochi minuti.

Con Travel eSIM, Vodafone punta a raggiungere nuovi segmenti di clientela a livello globale, combinando la sua ampia copertura geografica con un’esperienza digitale avanzata e un’attivazione rapida. Questo approccio è supportato da una ricerca commissionata dalla stessa Vodafone, secondo cui l’84% di un campione di 2.000 persone considererebbe un servizio simile se conveniente, pratico e se permettesse di mantenere il proprio numero. Gli utenti possono così evitare lunghe code per acquistare una SIM fisica locale o la scomoda ricerca di Wi-Fi gratuiti all’arrivo, attivando invece la connessione dati in circa 90 secondi.

Il servizio consente di utilizzare lo smartphone o il dispositivo compatibile con eSIM sia in una singola destinazione che in più paesi. A partire da oggi, Vodafone estende la copertura della Travel eSIM a 206 destinazioni in tutto il mondo attraverso 700 reti mobili, offrendo connettività 5G in 98 paesi, una delle coperture di rete dati ad alta velocità più ampie disponibili tra i servizi simili.

Per migliorare ulteriormente l’esperienza utente, Vodafone mette a disposizione anche un’assistenza clienti multilingue avanzata tramite il suo assistente virtuale basato su intelligenza artificiale generativa, SuperTOBI, in grado di comprendere e rispondere a richieste complesse in modo più rapido ed efficace rispetto ai chatbot tradizionali.

Margherita Della Valle, CEO di Vodafone, ha dichiarato:

“Con la nostra nuova piattaforma digitale offriamo agli utenti di tutte le reti in tutto il mondo un’esperienza di viaggio facile e senza preoccupazioni in oltre 200 paesi.

Il servizio Vodafone Travel eSIM è destinato a diventare la soluzione ideale per la connettività dati internazionale per qualsiasi utente mobile.”

Il servizio Travel eSIM di Vodafone supporta esclusivamente il traffico dati, rispondendo così all’uso crescente di e-mail, video, chiamate via internet e navigazione web all’estero.

Sono disponibili diverse opzioni di pacchetti dati, inclusi ricariche e bundle personalizzabili, con la possibilità di creare hotspot mobili. Non sono invece inclusi le chiamate vocali standard e gli SMS, che gli utenti possono continuare a utilizzare tramite il proprio piano tariffario esistente o in roaming.

La Vodafone Travel eSIM rappresenta una soluzione di connettività pratica proprio mentre si prevede che la spesa per i servizi eSIM passerà da 3,1 miliardi di euro a quasi 7 miliardi entro il 2028, parallelamente alla crescita dei servizi di roaming tradizionali.

Vodafone prevede inoltre di integrare Travel eSIM con servizi complementari, come l’assicurazione di viaggio, e di renderla disponibile tramite partnership strategiche con altre organizzazioni.

La prima di queste collaborazioni è con Uber One, che offrirà le Travel eSIM in 44 paesi europei nell’ambito di una nuova promozione per i membri.

Comunicato Stampa Vodafone Group

Modalità di utilizzo di Travel eSIM

Per utilizzare Travel eSIM sono previsti quattro passaggi:

  • Selezionare il pacchetto dati desiderato sul sito travel.vodafone.com;
  • Ricevere via e-mail il QR code necessario per l’attivazione;
  • Attivare la eSIM all’arrivo nella destinazione estera;
  • Iniziare a navigare, utilizzare servizi di streaming e accedere a internet.

La eSIM può essere scaricata o ricevuta via e-mail, oppure tramite le applicazioni disponibili sugli store iOS (ecco il link diretto) e Android (ecco il link diretto).

Sono inoltre disponibili opzioni di ricarica dati aggiuntive. La eSIM consente di mantenere attiva la SIM principale per continuare a utilizzare chiamate e SMS, anche in modalità dual SIM su dispositivi compatibili come l’iPhone.

Costi e modalità di attivazione

La Travel eSIM può essere attivata entro 30 giorni dall’acquisto, con fatturazione disponibile in più valute. I prezzi partono da 4 euro o 3,50 sterline o 4 dollari per i pacchetti dedicati all’Europa, 6 euro o 5,50 sterline o 6 dollari per il Nord America, 8 euro o 7 sterline o 8 dollari per il Medio Oriente e 10 euro o 8,50 sterline o 11 dollari per la navigazione dati in Africa.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio