FiberCop, registrato nuovo logo con simbolo diverso da quello ereditato da TIM

Di recente, l’operatore wholesale FiberCop ha registrato un nuovo logo che potrebbe essere utilizzato in futuro, al posto di quello attuale, in cui viene mantenuta l’attuale denominazione dell’azienda, mentre cambia il simbolo stilizzato posto accanto al nome, il quale non sarà più quello ereditato da TIM.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, si ricorda che, con il perfezionamento della cessione della NetCo di TIM al fondo statunitense KKR, avvenuta il 1° Luglio 2024, FiberCop (precedentemente controllata al 58% da TIM) è stato rilanciato come nuovo operatore wholesale di telefonia fissa.
Nella società, in particolare, è stato conferito il ramo d’azienda di TIM che comprende l’infrastruttura di rete fissa e le attività wholesale (NetCo), ora separato da quello dei servizi (ServCo). L’intero capitale di FiberCop è stato poi acquisito da Optics BidCo, società controllata da KKR (Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P.).
La nuova società è quindi interamente controllata da un gruppo di investitori guidati dal fondo KKR, insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze del Governo Italiano, una società interamente controllata da Abu Dhabi Investment Authority, CPP Investment e F2i SGR, per cui a livello societario non c’è più alcun legame con il Gruppo TIM.
Il nuovo logo registrato da FiberCop: rebranding in arrivo?
Nei mesi scorsi, come già raccontato da MondoMobileWeb, era emerso che, il 22 Novembre 2024, FiberCop aveva depositato quattro nuovi marchi, ossia Nealia, Nealtis, Proximita e Iperide, suggerendo un possibile cambio di nome per l’operatore wholesale, probabilmente con l’intenzione di distaccarsi ulteriormente dall’ormai distinta TIM.
Tuttavia, adesso per i marchi Nealia e Proximita la domanda risulta essere stata ritirata da FiberCop, mentre per Nealtis e Iperide la domanda di registrazione è in attesa della scadenza del periodo di opponibilità. Si precisa comunque che questi quattro marchi presentati da FiberCop (che potrebbero essere stati registrati anche per altri motivi) erano solo dei marchi denominativi, senza alcun logo.
Più di recente invece, sempre presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, l’ex MISE), FiberCop ha depositato un nuovo logo, che in questo caso mantiene l’attuale denominazione dell’azienda, ma con alcuni cambiamenti a livello grafico.
Visto il ritiro di alcuni dei nomi presentati a Novembre 2024, e la recente registrazione di un nuovo logo grafico che mantiene il nome FiberCop, sembra essere tramontata l’ipotesi di un cambio di nome per l’operatore, mentre a questo punto potrebbe essere previsto un semplice rebranding con il solo cambio del logo.
Per quanto riguarda il nuovo logo di FiberCop, l’azienda ha richiesto la registrazione presso l’UIBM presentando diverse versioni: infatti, la prima versione è stata depositata il 19 Marzo 2025, mentre tutte le altre varianti sono state presentate il 21 Marzo 2025. Le domande di registrazione per le varie versioni, che cambiano in base ai colori o all’utilizzo del solo simbolo stilizzato, del solo nome o di entrambi, al momento risultano tutte ancora in esame.
Sostanzialmente, al posto del simbolo ereditato da TIM, accanto alla scritta FiberCop (con le lettere F e C in maiuscolo) nel nuovo logo è presente un nuovo marchio formato dalle lettere stilizzate F e C in rosso e in verde, che si sovrappongono formando un quadrato bianco nel mezzo, ottenendo così il tricolore italiano. Anche il font utilizzato per la scritta FiberCop è diverso da quello adoperato nell’attuale logo.
Probabilmente, quindi, con il nuovo logo FiberCop vuole rimuovere qualsiasi riferimento grafico a TIM, dato che al momento è ancora presente lo stesso marchio del logo TIM.
Finora non ci sono informazioni ufficiali circa il cambio di logo di FiberCop, ma la registrazione del nuovo logo con le varie versioni grafiche sembra essere un indizio per un imminente rebranding dell’operatore wholesale.
Anteprima MondoMobileWeb.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



