Osservatorio TlcTelefonia Mobile

Telefonia mobile e traffico dati: consumi mensili in aumento, ecco i dati aggiornati

L’ultimo Osservatorio AGCOM del 29 Dicembre 2021, che rivela statistiche sulla telefonia mobile nel terzo trimestre dell’anno scorso, si è soffermato come sempre anche sull’andamento del traffico dati, fornendo importanti spunti per comprendere lo sviluppo del consumo in Italia.

Quanto è aumentato il traffico dati consumato a Settembre 2021

L’osservatorio AGCOM si concentra in primo luogo sul volume di traffico dati basato sul trend storico a partire da Settembre 2017 e fino a Settembre 2021, dunque in un orizzonte temporale di esattamente 4 anni.

Il traffico in petabyte complessivo ha superato quota 6.086 mentre le SIM che sfruttano traffico dati sono in lieve diminuzione rispetto all’anno scorso, a quota 56,3 milioni (contro i 56,9 milioni precedenti). Nel complesso, le SIM che hanno svolto traffico dati rappresentano, a Settembre 2021, il 72,2% di quelle Human complessive.

Analizzando la variazione annuale, le SIM che hanno effettuato traffico dati sono dunque in calo del -1% circa, mentre il volume di traffico dati è incrementato del +28% circa (+1.335 petabyte).

Per quanto concerne invece il traffico unitario mensile, come riportato nel grafico in basso, il valore si presenta ancora in netto aumento a Settembre 2021 rispetto all’anno precedente, a quota 12,29 GB di traffico dati al mese, contro i precedenti 9,5 GB di traffico dati.

Rispetto al Settembre 2017, invece, il traffico si mostra in aumento del +377%, con un balzo dai 2,57 GB al mese ai 12,29 GB al mese dell’ultimo aggiornamento.

Ripartizione tra traffico in download e in upload

Già da qualche edizione, l’Osservatorio AGCOM presenta anche una sezione dedicata alla ripartizione tra traffico in download e upload. Precisamente, secondo quanto riportato, il traffico dati in download ha raggiunto quota 2,26 Zettabyte da Luglio a Settembre 2021, chiaramente a livello cumulato.

Si tratta di un valore sensibilmente superiore a quelli di Aprile – Giugno 2021 (1,99 Zettabyte) e Gennaio – Marzo 2021 (1,89 Zettabyte).

Per quanto concerne invece il traffico dati in upload, il valore totale cumulato da Luglio a Settembre 2021 è stato di 0,20 Zettabyte, contro i 0,18 Zettabyte dei due trimestri precedenti.

Il traffico in upload si mostra in netto aumento sia rispetto al 2020 che al 2019. In particolare, esattamente due anni prima, i dati dell’Osservatorio AGCOM mostravano un valore complessivo in upload pari a circa la metà rispetto a quello attuale.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Confronti mese su mese

Un ulteriore spunto viene offerto, all’interno dell’osservatorio, dai confronti mensili sul consumo di traffico giornaliero negli anni 2019, 2020 e 2021.

A tal proposito, si nota come dal 2019 al 2021 il traffico dati giornaliero complessivo sia aumentato di oltre il 100% nella maggior parte dei mesi.

La sola eccezione è rappresentata dal mese di Agosto, in cui il traffico cresce meno, mentre i primi quattro mesi dell’anno, Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile, hanno mostrato incrementi percentuali più ampi, dal 124% al 135% in un orizzonte di due anni.

Stesso discorso vale anche per i consumi medi giornalieri, in netto aumento rispetto al 2019 e al 2020. In basso il grafico dedicato a quest’ultima ripartizione. Si segnala che il traffico indicato riguarda solo le SIM Human e che i valori sono quelli medi giornalieri all’interno di una determinata mensilità.

Precisamente, a Gennaio e Febbraio 2021 i consumi giornalieri erano pari, in media, a 0,31 Giga al giorno, passando poi a 0,34 Giga per i mesi di Marzo e Aprile, con un calo a 0,32 Giga al giorno a Maggio, poi 0,33 Giga al giorno a Giugno e infine 0,36 Giga a Luglio, 0,38 ad Agosto 2021 e 0,37 a Settembre 2021.

Per ottenere una panoramica completa sull’andamento del traffico dati giornaliero mese dopo mese, sarà necessario attendere però il primo osservatorio del 2022, che riporta i dati di fine 2021.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio