Evoluzione digitale: numerose aziende puntano sull’efficienza e sul risparmio notevole l’esempio di Sorgenia


La ricerca e l’innovazione digitale sono tra i principali motori dello sviluppo dell’intera società, dal momento che la capacità di un sistema economico, di sfruttare le nuove tecnologie e di adattarsi a un ambiente tecnologico, viene considerata essenziale per assicurare ai cittadini prospettive di miglioramento dello standard di vita e di prosperità.

Lo sviluppo e l’innovazione tecnologica, oggi in particolare, sembrano aver trasformato drasticamente le utility, facendole diventare delle vere e proprie compagnie digitali, fondate sull’efficienza energetica. Tale movimento oggi è riscontrabile in diversi settori che fanno dell’innovazione digitale un teatro di investimenti e di interventi continui. La trasformazione  digitale è oggi, in particolar modo, ravvisabile da diversi segnali che arrivano sia dalle nuove aziende sia dalle varie famiglie in tutto il territorio. I nuovi orientamenti digitali puntano, soprattutto, all’efficienza e al risparmio, oggi in considerevole aumento.

Sono diversi i dati che attestano il progresso energetico e digitale. Un dato, ad esempio, relativo agli investimenti in efficienza energetica redatto in Italia nel 2016, stima l’ultima edizione del rapporto “Energy Efficiency” di Energy&Strategy Group, che ha raggiuto quota 6,1 miliardi. Non è solo questo tasso in crescita ad attestare gli interventi sul fronte innovazione. Evidenti, infatti, sono anche i supporti all’efficienza digitale come gli eco bonus e i contatori smart, in rapida crescita e in cima alle numerose strategie dei player attivi nel settore energetico.

   

Grazie a queste nuove politiche, l’evoluzione digitale è sempre più cospicua e rapida, modificando i rapporti tra aziende e clienti e permettendo un fruttuoso risparmio, sia per le imprese sia per gli utenti.

Le società utility che hanno deciso di sposare l’orientamento tecnologico digitale, anche per quanto attiene i piccoli utenti, sono diverse. Un esempio è Sorgenia, uno dei principali operatori del mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale, che ha deciso di innovare i propri sistemi.

La nuova strada tecnologica intrapresa dall’azienda guidata da Gianfilippo Mancini è composta di nuove soluzioni e innovazioni, come quelle cloud, i sistemi lot, gli impianti led, le app mobile e altre novità come la mobilità elettrica. Sorgenia punta, quindi, a stabilire un nuovo tipo di rapporto digitale con i clienti, cercando di proporre servizi e offerte che facciano risparmiare. In quest’ottica rientrano anche le nuove sinergie che l’impresa ha creato con Viessman, Acotel Net e più recentemente con Apparound.

L’App mobile spicca soprattutto in ambito residenziale, poiché da la possibilità di sostituire i servizi di vendita tradizionali, consentendo di gestire più forniture e dando l’opportunità di scegliere l’impianto rinnovabile da cui ricevere energia. Tale app consente, inoltre, di effettuare un confronto mediante uno storico dei consumi e di mandare con una foto la lettura dei medesimi.

Grazie allo sviluppo e all’innovazione tecnologica, Sorgenia, nel prossimo futuro, sarà anche in grado di fornire all’utente un dettaglio dei consumi di ogni elettrodomestico, come televisore, frigorifero o lavastoviglie.  Inoltre, sempre attraverso la app, si potrà gestire il servizio smart home, che combina termostati intelligenti, telecamere e sensori di acqua.

Per garantire un’evoluzione a tutto campo Sorgenia sperimenta anche l’ambito business. Tramite la app, infatti, si potranno configurare offerte energetiche ad hoc, impianti Led di ultima generazione, sensori IoT per l’ottimizzazione delle caldaie e colonnine smart per le auto elettriche.

Viene così messo in atto un nuovo assetto digitale in cui risparmio e innovazione diventano i pilastri del progresso.






 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus