Wind Tre rete fissa: dal 23 Aprile 2018 il D-Link DVA-5592 diventa il modem unico per ADSL e fibra FTTC


A partire dal 23 Aprile 2018 per le attivazioni in ADSL e FTTC con Wind Home o 3Fiber verrà fornito come modem unico, previo esaurimento scorte dei precedenti modelli, il D-Link DVA-5592, adatto a connessioni fino a 200 Mega in FTTC e predisposto alla FTTH grazie alla porta SFP.

Ci teniamo a precisare che per quanto riguarda 3Fiber non abbiamo precise conferme in merito, ma visto che da tempo condividono gli stessi modelli di modem con Wind Home, la decisione potrebbe valere anche per il marchio Tre.

Dunque da tale data tutti i precedenti modelli di modem ADSL e FTTC saranno consegnati fino ad esaurimento scorte. Una volta esauriti l’unico modello di modem ad essere venduto sarà il D-Link DVA-5592.

Inoltre, al fine di esaurire tutte le scorte, per le attivazioni in ADSL oltre al nuovo modem D-Link potranno essere consegnati anche tutti i precedenti modelli che venivano venduti per connessioni in fibra FTTC.

   

Ecco la situazione dei modem a partire dal 23 Aprile 2018:

  • ADSL: saranno forniti fino ad esaurimento scorte, oltre ai modem ADSL (D-Link DSL-3782 e TP-Link Archer D50), anche tutti i modem FTTC (ZYXEL VMG8823, D-Link DVA-5582, AVM FRITZ!Box 7490). Esaurite le scorte l’unico modello di modem fornito sarà il D-Link DVA-5592.
  • FTTC 100 Mega: saranno forniti fino ad esaurimento scorte tutti i precedenti modem FTTC (ZYXEL VMG8823, D-Link DVA-5582, AVM FRITZ!Box 7490). Esaurite le scorte l’unico modello di modem fornito sarà il D-Link DVA-5592;
  • FTTC 200 Mega: sarà fornito esclusivamente il modem D-Link DVA-5592 o fino ad esaurimento scorte lo ZYXEL VMG8823.

Invariata invece la situazione per fibra FTTH: continueranno ad essere inviati i modem Huawei e Nokia/Alcatel, in base alla città.

Ricordiamo che al momento tutti i modem in vendita abbinata di Wind Home e 3Fiber possono essere offerti gratuitamente oppure, normalmente, rateizzati a 2 euro al mese per 48 rinnovi per un totale di 96 euro. In caso di disattivazione prima dei 48 mesi di vincolo è previsto il pagamento delle rate restanti (tranne quando offerti gratuitamente) e di una rata finale di 79 euro, per un costo totale di 175 euro. I modem ADSL e fibra FTTC possono essere ritirati nei negozi, salvo esaurimento scorte, o inviati direttamente a casa; i modem FTTH sono esclusivamente disponibili con la spedizione gratuita a casa.

Di seguito un breve riepilogo con le principali caratteristiche dei modem forniti da WindTre:

D-Link DVA-5592 (modem unico per ADSL e FTTC 100/200 Mega)

Il modem D-Link DVA-5592 è il nuovo modem unico per le connessioni in ADSL e FTTC VDSL fino a 200 Mbps. Ha una rete Wi-Fi N e AC Dual Band a 2,4 GHz e 5 GHz, 4 porte LAN Gigabit Ethernet fino a 1000 Mbps, 1 porta WAN Gigabit Ethernet, 2 porte telefoniche RJ11 e 2 porte USB 3.0 per connettere hard disk o stampanti. Inoltre è presente una porta per moduli SFP, di fatto una predisposizione per l’aggiunta di un modulo ottico che renderebbe il modem compatibile con le linee FTTH GPON fino a 1 Gigabit/s. Supporta il Dynamic DNS per la staticizzazione dell’indirizzo IP.

Modem per ADSL

Per le connessioni in ADSL verranno forniti, fino ad esaurimento scorte ed in maniera casuale, due diversi modelli di modem:

D-Link DSL-3782

Il modem D-Link DSL-3782 verrà fornito solo fino ad esaurimento scorte ed è adatto alle connessioni fino in tecnologia ADSL2+. Ha una rete Wi-Fi N e AC Dual Band a 2,4 GHz e 5 GHz, 4 porte LAN Fast Ethernet fino a 100 Mbps e una porta USB 2.0 per connettere hard disk o stampanti. È possibile programmare una rete Wireless Ospite con chiave di rete separata dalla principale.

TP-Link Archer D50

Il modem TP-Link Archer D50 verrà fornito solo fino ad esaurimento scorte ed è adatto alle connessioni fino in tecnologia ADSL2+. Ha una rete Wi-Fi N e AC Dual Band a 2,4 GHz e 5 GHz, 4 porte LAN Fast Ethernet fino a 100 Mbps e una porta USB 2.0 per connettere hard disk o stampanti. È possibile programmare una rete Wireless Ospite con chiave di rete separata dalla principale.

Modem per fibra FTTC

Per le connessioni in fibra fino all’armadio di strada (FTTC), sono disponibili solo fino ad esaurimento scorte i seguenti tipi di modem, di cui due per la FTTC fino a 100 Mega e uno per la FTTC fino a 200 Mega:

Zyxel VMG8823 (per FTTC fino a 200 Mega)

Il modem Zyxel VMG8823 viene fornito fino ad esaurimento scorte ed è adatto alle connessioni in FTTC VDSL, in particolare per il profilo fino a 200 Mbps. Ha una rete Wi-Fi N e AC Dual Band a 2,4 GHz e 5 GHz, 4 porte LAN Gigabit Ethernet fino a 1000 Mbps, 1 porta WAN Gigabit Ethernet, 2 porte telefoniche RJ11 e una porta USB 2.0 per connettere hard disk o stampanti. Inoltre supporta il Dynamic DNS per la staticizzazione dell’indirizzo IP. È possibile programmare una rete Wireless Ospite con chiave di rete separata dalla principale.

D-Link DVA-5582

Il modem D-Link DVA-5582 viene fornito fino ad esaurimento scorte ed è adatto alle connessioni in FTTC VDSL fino a 100 Mbps. Ha una rete Wi-Fi N e AC Dual Band a 2,4 GHz e 5 GHz, 4 porte LAN Gigabit Ethernet fino a 1000 Mbps, 2 porte telefoniche RJ11 e 2 porte USB 2.0 per connettere hard disk o stampanti.

AVM Fritz!Box 7490

Il modem AVM Fritz!Box 7490 viene fornito fino ad esaurimento scorte ed è adatto alle connessioni in FTTC VDSL fino a 100 Mbps. Ha una rete Wi-Fi N e AC Dual Band a 2,4 GHz e 5 GHz, 4 porte LAN Gigabit Ethernet fino a 1000 Mbps, 2 porte USB 2.0 e il servizio Dynamic DNS di AVM incluso. Inoltre 2 porte telefoniche RJ11 per connettere i telefoni analogici e una base DECT integrata per connettere fino a 6 telefoni cordless. È possibile programmare una rete Wireless Ospite con chiave di rete separata dalla principale.

Modem per fibra FTTH

Per le connessioni in fibra ottica fino a casa (FTTH) il modello di modem che verrà inviato sarà scelto in base alla città di utilizzo per motivazioni tecniche. I modelli disponibili sono due:

Huawei HG8245Q

Il modem Huawei HG8245Q è adatto alle connessioni in FTTH con tecnologia GPON fino a 1000 Mbps. Ha una rete Wi-Fi N e AC Dual Band a 2,4 GHz e 5 GHz, 4 porte LAN Gigabit Ethernet fino a 1000 Mbps, 2 porte telefoniche RJ11 e 2 porte USB 2.0 per connettere hard disk o stampanti. Il firewall è integrato e personalizzato. L’ingresso della rete in fibra avviene tramite connettore ottico dedicato.

Nokia / Alcatel Lucent G-240W-B

Il modem Nokia / Alcatel Lucent G-240W-B è adatto alle connessioni in FTTH con tecnologia GPON fino a 1000 Mbps. Ha una rete Wi-Fi N e AC Dual Band a 2,4 GHz e 5 GHz, 4 porte LAN Gigabit Ethernet fino a 1000 Mbps, 2 porte telefoniche RJ11 e 2 porte USB 2.0 per connettere hard disk o stampanti. Il firewall è integrato e personalizzato. L’ingresso della rete in fibra avviene tramite connettore ottico dedicato.

Senza ufficializzazioni da parte di Wind Tre, quelle pubblicate in questa pagina sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 




Vuoi ricevere tante informazioni e consigli utili della Telefonia Mobile? Iscriviti gratis al nostro canale ufficiale su Telegram!


Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus