Telecomunicazioniiliad

Xavier Niel, fondatore di Iliad, entra a far parte del consiglio di amministrazione di KKR: importanti investimenti previsti nel settore tecnologico

Xavier Niel, imprenditore francese e fondatore dell’azienda di telecomunicazioni Iliad , entrerà a far parte del consiglio di amministrazione del colosso statunitense KKR, diventando il primo rappresentante europeo nel consiglio di amministrazione, esclusivamente composto da nordamericani.

KKR & Co. L.P. è un operatore internazionale specializzato nel leveraged buyout —  un’operazione finanziaria con la quale si acquisisce una società in difficoltà sfruttandone la capacità di indebitamento — che crea e gestisce fondi di investimento. Il suo settore è quello del private equity, vale a dire degli investimenti di medio o lungo periodo verso imprese non quotate, ma ad alto potenziale di crescita e sviluppo. La società ha annunciato con un comunicato la nomina di Xavier Niel, che sarà ora il settimo amministratore indipendente, su un totale di 11 membri.

L’imprenditore francese, con Free capitalizzata in borsa per un totale di 11 miliardi di euro, è oggi uno degli uomini più influenti nel suo Paese, con un ottimo fiuto per le innovazioni: negli ultimi anni il suo capitale ha finanziato imprese e start-up, per mezzo della sua società Kima Ventures, fondata nel 2010.

 

Inoltre, Niel ha reso possibile la creazione di un enorme incubatore per start-up nel cuore della città di Parigi, e si è sempre impegnato nell’educazione informatica all’interno delle scuole. Più recente la decisione di aumentare le sue partecipazioni nei media, acquisendo delle azioni del quotidiano Le Monde e di Mediawan.

Xavier Niel, imprenditore francese, fondatore di Free.

Una figura quindi molto interessante per un’impresa come KKR, che ha mostrato la sua chiara intenzione di entrare nel settore tecnologico, con un fondo dell’ammontare di circa 700 milioni di dollari, da indirizzare prevalentemente in Europa e negli Stati Uniti.

Ricordiamo che, nel frattempo, Xavier Niel è ormai pronto a debuttare in Italia con Iliad, e la recente notizia circa l’accordo con la catena francese Auchan ci fa credere che il lancio sia ormai imminente.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button