Trenitalia, un’efficienza maggiorata del 30% in seguito alla sanzione Agcm


Buone notizie per chi ama, o è costretto a viaggiare in treno: Trenitalia interviene sui suoi servizi telematici di prenotazione e acquisto, tra cui app, sito ufficiale ed emettitrici self-service (ESS) di stazione, per offrire il 30% in più delle soluzioni di viaggio ai consumatori.

Trenitalia è stata costretta ad apportare importanti interventi tecnici e rettifiche sul proprio motore orario (ovvero il sistema telematico di informazione, ricerca e prenotazione di biglietti accessibile alla clientela tramite i mezzi sopraelencati), una serie di misure che, già dal 20 Gennaio scorso, hanno reso più articolata e completa la possibilità di scelta, consultazione e acquisto di combinazioni di viaggio per l’utente finale.

Questo è l’effetto derivato dalla multa di 5 milioni di euro che l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha inflitto alla principale società italiana di trasporto ferroviario passeggeri, l’estate scorsa (19 Luglio 2017): una sanzione pesante, nonché la massima prevista, per pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo, dovuta alla poca trasparenza con cui le piattaforme informatiche digitali presentavano le proprie proposte di viaggio, spesso omettendo treni regionali e soluzioni più economiche, nonostante venisse consultata la banca dati “tutti i treni” (ad oggi rinominata “principali soluzioni”).

Senza dubbio, si tratta di un significativo risultato a vantaggio dei consumatori, i quali dispongono, grazie a tale provvedimento, della possibilità di effettuare scelte commerciali più ampie, complete e consapevoli, nell’ambito di sistemi tecnicamente più sofisticati di prenotazione e caratterizzati dalla presenza di algoritmi.

   

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus