La portabilità del numero mobile su una sim già attiva è possibile?


Avete una tariffa non piu’ attivabile, ma il vostro numero preferito si trova in un’altra sim con un altro gestore? Non c’è nessun problema, si può richiedere la portabilità del proprio numero di telefono su una sim già attiva.

Questo servizio esiste da quando è stato possibile avere la portabilità del numero, ovviamente per ragioni di mercato il negoziante ti consiglia di acquistare una nuova scheda ricaricabile. Certo se non hai la sim dell’operatore che vuoi passare, non puoi utilizzare questo servizio ed è giusto che attivi una nuova sim ricaricabile che per alcuni giorni avrà un numero provvisorio. La portabilità è gratuito, l’acquisto di una nuova sim può essere a pagamento.

Il servizio della portabilità del numero (MNP) già attivo è gratuito e funziona con tutti i gestori telefonici mobili tranne i gestori virtuali che utilizzano la rete Tim. In piu’ con Tiscali, Nòverca* e CoopVoce, tutte 3 gestori virtuali in rete TIM, non viene assegnato un numero provvisorio e la sim viene attivata solo se la portabilità è andata a buon fine. Quindi con i gestori virtuali della rete Tim si deve acquistare, se è a pagamento, una nuova sim ma la portabilità rimane gratuita.

Con Tim da poco tempo è possibile effettuare la portabilità del numero su una sim già attiva, non si perde nessuna tariffa e le eventuali opzioni attive in precedenza su quel numero.

   

Se volete effettuare portabilità da un gestore a Tim, Vodafone, Wind, 3Italia su una sim già attiva si può richiedere tramite un rivenditore autorizzato del gestore che vuoi passare con le due sim (numero da passare e sim attuale, numero da cancellare e sim dove vuoi passare il tuo numero). Il tempo del passaggio è identico alla portabilità su un nuovo numero (3-5 giorni lavorativi).

Attenzione! Il numero già attivo del gestore che vuoi passare sarà cancellato per prendere il posto il numero che stai passando. Ricordiamo che il servizio è completamente gratuito perchè non c’è bisogno di acquistare nessuna sim. Consigliamo i negozi monomarca perchè i negozi multi-marca comunicano che non posso effettuare il servizio. Purtroppo molte volte anche il gestore mono-marca dice che il servizio non esiste perchè ci guadagna veramente poco del servizio, ma è sbagliato perchè non rispetta il suo gestore telefonico.

Invece è da segnalare al servizio clienti del proprio gestore quei negozianti scorretti che fanno pagare un servizio gratuito, ricordate che esiste la carta dei servizi che comunica che il servizio di portabilità del numero è sempre gratuito e si acquista solo eventuale nuova scheda.

*Aggiornamento: gli operatori virtuali con l’enabler Nòverca (esempio: NoiTel Mobile, Ringo Mobile).






 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus