TelecomunicazioniVodafone

Vodafone Grecia annuncia di voler acquisire l’operatore greco CYTA Hellas: un investimento da 118 milioni di euro

Il gruppo Vodafone ha recentemente comunicato che Vodafone-Panafon Hellenic Telecommunications Company S.A., meglio conosciuta come Vodafone Grecia, ha deciso di acquistare CYTA Hellas, per un valore complessivo di ben 118 milioni di euro.

CYTA Hellas è un noto operatore telefonico in Grecia, fondato nel 2007, che solo l’anno scorso ha riportato ricavi per un ammontare totale di quasi 90 milioni di euro, un buon risultato se si considera che la società opera esclusivamente nel territorio nazionale.

CYTA Hellas si occupa sia di rete mobile che di rete fissa, e dispone di una fibra ottica NGN ad alta velocità, offrendo i suoi servizi di rete mobile come Operatore Virtuale, affiancandosi a Vodafone Grecia. Gli utenti di rete fissa sono, ad oggi, oltre 300.000, mentre i clienti che usufruiscono dei servizi di rete mobile sono circa 40.000: così, CYTA Hellas copre l’8% del suo mercato di riferimento.

Da qui, l’interesse del gruppo Vodafone di acquistare l’Operatore Virtuale greco, che potrebbe garantire interessanti economie di scala nel settore fisso per Vodafone Grecia, configurandosi come un valido strumento per raggiungere la migliore strategia di convergenza dell’operatore nel mercato greco, le cui basi furono già gettate nel 2014 con la totale acquisizione, sempre da parte di Vodafone, della società ateniese Hellas Online.

Il comunicato fa notare che Vodafone Grecia, attraverso questa acquisizione, potrà espandere notevolmente la sua rete fissa, aumentando di conseguenza il suo bacino di utenti, e assicurandosi valide risorse per offrire servizi più completi e concorrenziali al popolo greco.

La fase di negoziazione può quindi dirsi conclusa, sebbene il comunicato tenga a precisare come, ovviamente, la nuova proposta di acquisizione sia momentaneamente soggetta a diverse condizioni, prima tra tutte una valutazione da parte degli organi antitrust e dalle autorità competenti in Grecia.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button