Sicurezza Mobile

Whatsapp nuova fake news: dal 13 Gennaio 2018 ogni messaggio a pagamento

Sono tante le segnalazioni da parte di utenti che lamentano la ricezione di uno strano messaggio secondo il quale Whatsapp a breve diventerà a pagamento. In realtà non è una novità, nel senso che questo genere di messaggi circolano periodicamente ormai da tempo nelle chat di migliaia di smartphone.

Il testo è più o meno il solito, ogni volta però rivisitato con qualche piccolo dettaglio, ma la salsa è sempre uguale! In questo caso si accenna ad una “presunta” acquisizione del servizio di messaggistica istantanea più noto al mondo, da parte di un certo Yong Li che avrebbe deciso di rendere Whatsapp a pagamento dal 13 Gennaio 2018 in poi, e che per evitare l’uso a pagamento dell’app basterebbe mandare il medesimo messaggio ad almeno 20 contatti della propria rubrica.

Si tratta di una catena di catena di Sant’Antonio, ovvero una trovata per diffondere un messaggio istigando il ricevente ad inoltrarlo a tanti altri destinatari, ovviamente però è una notizia totalmente falsa, infatti il servizio è gratuito e lo rimarrà, non esiste nessun Yong Lin nell’organizzazione gerarchica di Whatsapp e non esiste nessuna comunicazione ufficiale in merito.

Aggiungiamo che non esistono riferimenti di alcun genere su questa possibilità in nessuno dei profili social del gruppo. Notizie di questa portata, se veritiere, sarebbero state comunicate ufficialmente molto tempo prima.

Nonostante questa bufala non sia nuova, purtroppo sono ancora tanti gli utenti che ci cascano e alimentano la catena. Invitiamo i nostri lettori a non cadere nel tranello e a non perdere tempo a inoltrare il messaggio alla propria rubrica.

Noi di MondoMobileWeb trattiamo spesso tematiche di questo genere, qualora qualcuno di voi fosse interessato ai nostri articoli sul tema li può trovare qui.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button