Tim

Fondazione TIM in associazione con AID apre le iscrizioni al quarto turno di e-learning per “Dislessia Amica”

Forti del concreto successo raggiunto durante lo scorso anno scolastico, con la partecipazione di oltre 5300 istituti e 143.000 insegnanti, attraverso un comunicato stampa la Fondazione TIM e AID (Associazione Italiana Dislessia) riaprono le iscrizioni per il progetto formativo Dislessia Amica.

La data di scadenza per le iscrizioni è fissata giorno 8 Gennaio 2018, mentre il corso formativo sarà attivo già a partire dal 10 Gennaio.

Il progetto di e-learning è rivolto alle scuole primarie e secondarie, al fine di favorire l’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento, attraverso un corso formativo online sui DSA della durata di 40 ore, comprendente video lezioni, indicazioni operative e approfondimenti pratici.

Al termine del corso, è previsto un test finale, il cui esito positivo garantirà un attestato di partecipazione e un riconoscimento Dislessia Amica per l’istituto di appartenenza.

Al percorso formativo, giunto ormai al quarto turno, possono accedere gli istituti che non hanno aderito ai turni precedenti e quelli che hanno già partecipato in passato, indicando nuovi insegnanti.

Il comunicato riporta le parole del presidente dell’AID Sergio Messina, che ha manifestato la seria intenzione, avvalorata dal successo dei turni precedenti, di sopperire alle lacune insite nel sistema scolastico in relazione a problematiche come la dislessia. Questa spinta, volta all’istaurazione di un metodo di insegnamento adeguato agli studenti con disturbi nell’apprendimento, va ad accostarsi ad un preciso piano legislativo, manifestato dalla legge 170/2010.

Dislessia Amica è un progetto realizzato in collaborazione con Fondazione TIM, il cui impegno sul tema della dislessia risale al 2009 e si è concretizzato negli anni attraverso protocolli di screening, campus informatici e libri digitali, fino ad approcciare il sistema dell’e-learning, con l’obiettivo di raggiungere quanti più docenti possibile.

Il più recente successo risale ai primi giorni di Ottobre 2017, con l’apertura della piattaforma Dislessia 2.0.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.