Disservizi sulla rete per gli operatori virtuali che utilizzano la piattaforma di Nòverca


In vista di nuovi problemi Kena Mobile ha anticipato i suoi clienti nel rilevare disservizi alla rete o contattare il Servizio Clienti. I disservizi comunicati da Kena sembrano aver colpito anche gli altri operatori virtuali della piattaforma di Nòverca, il MVNA (Mobile Virtual Network Aggregator) di proprietà di TIM.

Nonostante non fosse il primo disservizio rilevato dai clienti di Kena Mobile, nell’ultima vicenda è stata quest’ultima ad annunciare, grazie al servizio di assistenza clienti via chat, una “randomica difficoltà a contattare numeri fissi e mobili di un altro gestore“. Il problema includerebbe anche l’impossibilità di contattare il centro assistenza clienti telefonico, e cioè i numeri 40181 e 181.

La società starebbe risolvendo la problematica, ma ha consigliato anche quali istruzioni seguire nel caso in cui il segnale risultasse assente:

La risposta di Kena Mobile dopo aver contattato il Servizio Chat di Assistenza Clienti KenaMobile.it

   

Se la tua Sim Kena Mobile non si registra in rete, effettua comunque le seguenti prove:
– spegni e riaccendi il tuo cellulare
– disabilita la funzione 4G
– effettua una ricerca di rete manuale e seleziona rete Tim

Se non riesci a fare o ricevere CHIAMATE con il tuo telefono, verifica che l’impostazione di rete del tuo telefono sia sul 3G. Se ti sei assicurato di ciò ed il problema persiste, inserisci la SIM in un altro telefono per verificare se il comportamento è lo stesso.
Se non riesci a navigare in internet, abilita il roaming dati dalle impostazioni di rete del telefono e configura il profilo web inserendo l’apn web.kenamobile.it
Se non riesci ad inviare / ricevere SMS, ti invitiamo a verificare dalle impostazioni del tuo dispositivo che il numero del centro servizi sia correttamente inserito: +393505999050

La navigazione con Sim Card Kena è possibile solo attivando sia il Roaming sia la connessione dati dal tuo telefonino. Non comporta nè costi nè consumo di traffico dati aggiuntivi rispetto all’offerta Kena attiva sulla tua Sim Card. Il Roaming (R) deve quindi essere sempre abilitato. Questa operazione, necessaria per appoggiarsi alla rete Tim.
Il roaming estero è, invece, disattivato dalle impostazioni della Sim Card. Se anche dopo questi controlli il problema non sembra risolto, ricontattaci.

I problemi sembrano essere presenti anche per i clienti degli operatori supportati dalla piattaforma Nòverca e quindi anche per Rabona Mobile, Ringo Mobile e NoiTel Mobile, con la conseguente impossibilità di comunicare rispettivamente con i numeri dei servizi di assistenza: 4000, 404020 e 4060.

Nòverca da quando è stata ceduta il 28 Ottobre 2016 a TIM, è ritornata con il brand Kena Mobile ad offrire l’erogazione dei propri servizi di comunicazione mobile e personale all’utenza consumer, ma continua ad operare come fornitore di servizi MVNA e MVNE (Mobile Virtual Network Enabler) per il mercato degli operatori virtuali mobili (MVNO).

NoiTel Mobile, Rabona Mobile e Ringo Mobile sono operatori virtuali che operano su piattaforma Nòverca e che sono supportati dalla rete di TIM.

Eventuali aggiornamenti saranno comunicati su MondoMobileWeb.

Voi utilizzate questi operatori? Se si, avete riscontrato questi disservizi? Raccontateci nei commenti la vostra esperienza.

Aggiornamento 15:00: I disservizi sono in fase di risoluzione, per molti clienti è ora possibile utilizzare la propria Sim e possono contattare il Servizio Clienti.

 

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