IoT: V-Pet il dispositivo lanciato da Vodafone per il miglior amico dell’uomo


V-Pet by Vodafone” è un device mirato alla localizzazione e al monitoraggio dei propri animali domestici, nello specifico è dedicato ai cani, ma può essere utilizzato anche per i gatti. Figura anche questo tra i primi prodotti utilizzabili con la piattaforma V by Vodafone che nel 2018 farà da supporto per ulteriori dispositivi utili a proseguire questa fase della rivoluzione del digitale. 

Per uno sguardo generale al progetto lanciato da Vodafone vi invitiamo alla seguente lettura: Vodafone lancia le offerte “V by Vodafone” per l’internet delle cose (IoT)

Vodafone ha lanciato V-Pet, il dispositivo che consente ai possessori di cani o gatti, di non perdere mai di vista il proprio amico a quattro zampe e di prendersi sempre cura del suo benessere.

E’ il primo tracker per animali domestici all’interno della categoria di prodotti consumer IoT.
Tramite l’uso del GPS e della rete mobile gli utenti  potranno sfruttare un sistema di geolocalizzazione per monitorare i propri animali e avranno anche la possibilità di programmare un recinto virtuale che se superato avvierà nell’immediato una notifica di avviso sullo smartphone del padrone.
L’applicazione memorizza due mesi di localizzazioni dell’animale.

V-Pet funziona insieme all’app dedicata Kippy Vitarendendo possibile il monitoraggio remoto dell’attività motoria giornaliera, il proprietario potrà analizzare il tempo trascorso dagli animali in attività individuali come dormire, correre, camminare e giocare.
Sulla base di tali dati, grazie a degli algoritmi approvati da esperti dell’università di bologna, il dispositivo è in grado di calcolare le calorie che l’animale brucia e permette anche l’impostazione di determinati obiettivi da raggiungere.

   

Il dispositivo misura 60 mm x 35 mm x 20 mm e utilizza un chipset Ublox GPS GLONASS.

V-Pet by Vodafone ha un costo iniziale di 49 euro e ogni 28 giorni è previsto il pagamento di 5 euro, che potrà essere addebitato in fattura o su credito residuo.

Caratteristiche principali:

  • E’ in plastica antiurto e ha un sistema di aggancio in acciaio;
  • Velcro extra-grip: garantisce l’adesione al collare anche negli animali particolarmente attivi.
  • Peso: i suoi 45 grammi lo rendono estremamente leggero ed è progettato per cani e grossi gatti (4-5 chili di peso).
  • Impermeabilità: assolutamente protetto dall’acqua, utile sopratutto nelle giornate particolarmente piovose.
  • batteria ricaricabile: con una durata media di 3-4 giorni.

Per essere utilizzato sono necessarie la nuova V-Sim per connettersi alla rete e l’app per smartphone Kippy VitaS di Kippy disponibile sia su App store di Apple che su Google Play Store.

V-Pet by Vodafone è inizialmente disponibile solo per i clienti mobili di Vodafone Italia, e possono usufruirne sia coloro che hanno una ricaricabile sia i possessori di abbonamento. Al momento non è disponibile per i clienti con contratto business, clienti di rete fissa e clienti senza contratto Vodafone mobile.

Può essere utilizzato in 32 paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica di Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Non sono previsti costi aggiuntivi di roaming.






 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus