Altri MondiTim

L’innovazione arriva in TV con meravigliosaMENTE, un programma targato Fondazione Tim

MeravigliosaMENTE, è la nuova trasmissione di fondazione Tim che debutterà Sabato 14 Ottobre alle ore 12:00 su La7, condotta da Enrico Bertolino. Un viaggio lungo la penisola assieme a 15 giovani protagonisti della ricerca scientifica italiana.

Il nuovo format, si fa avanti proponendo storie legate alla robotica, alle tecnologie digitali aereospaziali, alla genetica, all’intelligenza artificiale e alla cyber security: ognuno dei 5 appuntamenti previsti si concentrerà su progetti particolarmente innovativi che hanno l’intento di cambiare la vita di tutti in futuro.

In ogni puntata vedremo una città delle 5 che ospitano alcuni dei migliori centri universitari e di ricerca: Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Istituto italiano di Tecnologia di Genova, Università degli studi di Padova, Università degli studi di Milano Bicocca e Politecnico di Torino.

Si parte subito, con Enrico Bertolino ospite della Scuola Superiore Sant’Anna a Pisa per parlare di robotica della medicina con Leonardo Ricotti, 34 anni, di innovativi sistemi di trasporto a levitazione magnetica con Luca Cesaretti, 26 anni, Antonio Davolo, 26 anni, Lorenzo Perrotta, 25 anni e Adriano Girotto. Infine si approfondirà anche la progettazione di mani robotiche avanzate con Marco Controzzi, 34 anni. Sarà ospite del programma Cecilia Laschi, professore ordinario di Bioingegneria Industriale istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

MeravigliosaMENTE ha l’obiettivo dichiarato di essere fonte di ispirazione per tutti quegli studenti appassionati di scienze e tecnologie che vorranno seguire le orme dei protagonisti del format.

Infatti c’è di più! oltre al programma TV, dal 14 Ottobre 2017 sarà online la piattaforma www.meravigliosamente.fondazionetim.it che consentirà ai ragazzi di trovare il percorso accademico più vicino alle loro aspirazioni visionando le esperienze di tanti altri profili che hanno intrapreso una carriera sceintifica.

MeravigiosaMENTE è un idea e, successivamente un progetto, di fondazione Tim che nasce lo scorso anno, quando ha portato a teatro per un totale di 9 appuntamenti tra Roma e Milano, il confronto sul palco di studiosi e scienziati alla frontiera della ricerca con tanti personaggi tra cui Claudia Gerini, Antonio Albanese, Davide Oldani, Elio, Francesca Reggiani, Carlo Verdone, Francesco Montanari, Vittorio Brumotti, Virginia Raffaele. Ennesima idea per raccontare la cultura dell’innovazione. Appuntamenti al quale hanno partecipato oltre 4.000 persone, di cui moltissimi giovani.

Il programma di Fondazione TIM è prodotto da Zerostories; autore Oscar Colombo, regia Riccardo Struchil.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button