Vodafone: nuova formula per calcolare i Giga disponibili quando si viaggia in Europa


Da oggi 23 Giugno 2017, Vodafone ha deciso di aggiornare la formula per calcolare i Giga disponibili quando si viaggia in Europa. Ci è stato comunicato che la modifica è stata necessaria per adeguarsi alla Regolamentazione 2016/2286.

Il nuovo calcolo parte dalla spesa della propria offerta al netto dell’IVA. Quindi “Prima di partire per un lungo viaggio“, come diceva una canzone di Irene Grandi, o anche per un viaggio breve… conviene sempre controllare i nuovi limiti e le nuove formule.

L’utilizzo delle offerte nazionali nei Paesi dell’Unione Europea senza sovrapprezzo è consentito nell’ambito di viaggi occasionali e nel rispetto dei parametri stabiliti dal Regolamento.

Ricordiamo che dal 15 Giugno 2017, i clienti ricaricabili consumer Vodafone potranno beneficiare della nuova normativa europea “Roaming Like at Home”. Tutti i clienti consumer (ricaricabili e abbonamento) e business (Partita Iva e PMI) potranno quindi utilizzare la propria tariffa nazionale nei Paesi dell’Unione Europea senza costi aggiuntivi, nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento Europeo 2016/2286. Il costo delle offerte a pacchetto, delle tariffe a consumo e di chiamate, SMS e Giga aggiuntivi sarà esattamente come in Italia.

   

Tutti i Minuti e SMS inclusi nell’offerta potranno essere utilizzati anche in Unione Europea. Invece per i GIGA ci sono delle limitazioni.

I clienti Vodafone abbonamento RED e ricaricabile Start, Digital, Super e Junior potranno utilizzare tutti i dati inclusi nella loro offerta anche in Unione Europea. Per tutte le altre offerte, tra cui molte Vodafone Special (esempio: Vodafone Special 7GB, Vodafone Special 10GB) la quantità di dati da utilizzare in Europa dipenderà dalla spesa mensile (costo del bundle + costo eventuale opzione aggiuntiva) in Italia dai clienti per navigare.

 

La formula per calcolare i Giga a disposizione:

(costo dell’offerta (netto dell’IVA)/7.88)*2

o in alternativa: [costo dell’offerta / 4,80]

 

Ecco un esempio: se si possiede un’offerta Vodafone Special 10GB a 10 euro ogni 4 settimane. Il prezzo al netto dell’IVA attuale è di 8,20 euro. Per un calcolo veloce si divide per 3,94. Il risultato è 2,08. Quindi in Europa si potranno utilizzare 2,1 GB, se non si vuole spendere più della propria spesa mensile in Italia.

Ecco un altro esempio: se si possiede un’offerta Vodafone Special 1000 4GB a 18 euro ogni 4 settimane. Il prezzo al netto dell’IVA attuale è di 14,75 euro. Per un calcolo veloce si divide per 3,94. Il risultato è 3,74. Quindi in Europa si potranno utilizzare 3,8 GB, se non si vuole spendere più della propria spesa mensile in Italia.

Al superamento della soglia prevista, la navigazione avrà un costo di 0,77 centesimi di euro a MB utilizzato. Il superamento della soglia verrà comunicato tramite SMS al cliente.

Se i Giga dell’offerta ricaricabile attiva, sono uguali o minori al risultato della formula per calcolare i Giga a disposizione, saranno applicati i Giga della propria offerta. Se, invece, i Giga a disposizione sono superiori al risultato della formula, sarà applicato il limite ai Giga come previsto dal Regolamento Europeo 2016/2286.

I clienti ricaricabili Start, Digital, Super e Junior potranno utilizzare tutti i dati inclusi nella loro offerta anche in Unione Europea.

Nella sezione “Euroroaming” nel sito ufficiale di Vodafone (http://voda.it/euroaming) se si clicca su “Dettagli” è possibile scoprire facilmente quanti Giga si possono utilizzare nell’Unione Europea per le offerte della linea Vodafone Special, Vodafone International C’all, C’all Super, Vodafone Shake e internet per tablet e PC. Il cliente Vodafone dovrà selezionare la sua spesa mensile, sarà comunicato i Giga utilizzabili in roaming.

 

Ecco degli esempi riguardanti le offerte ricaricabili voce:

Offerta

Prezzo

Giga utilizzabili
nell’Unione Europea

Shake Limited Edition

9,00

1,9 GB

C’All Super Limited Edition

7.00

1,5 GB

C’All Super

10,00

2,11 GB

International C’All

10.00

2,11 GB

Vodafone Special

5,00

1,11 GB

Vodafone Special

7,00

1,5 GB

Vodafone Special

8,00

1,7 GB

Vodafone Special

10,00

2,11 GB

Vodafone Special

11,00

2,33 GB

Vodafone Special

12,00

2,5 GB

Vodafone Special

13,00

2,8 GB

Vodafone Special

14,00

3 GB

Vodafone Special

15,00

3,2 GB

Vodafone Special

16,00

3,4 GB

Vodafone Special

17,00

3,6 GB

Vodafone Special

18,00

3,8 GB

Vodafone Special

19,00

4 GB

Vodafone Special

20,00

4,2 GB

Vodafone Special

21,00

4,4 GB

Vodafone Special

22,00

4,6 GB

Vodafone Special

23,00

4,8 GB

Vodafone Special

24,00

5 GB

Vodafone Special

25,00

5,3 GB

Vodafone Special

26,00

5,5 GB

Vodafone Special

27,00

5,7 GB

Vodafone Special

28,00

5,9 GB

Vodafone Special

29,00

6,1 GB

Vodafone Special

30,00

6,3 GB

 

I  paesi coinvolti della nuova tariffa “Roaming Like at Home” sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia Isole Ahlands, Guadalupa, Saint Martin, Guyana Francese, Martinica, Mayotte, Reunion, Azzorre, Madeira, Gibilterra, Isole Canarie, Ceuta, Melilla, Isole Fær Øer, Isola di Man.

In Svizzera, Turchia, Albania, Principato di Monaco e San Marino continueranno a essere valide le attuali tariffe per l’estero.

 

Leggi anche: Come funziona il Roaming Like at Home della Regolamentazione Europea 2016/2286?

 

Per le offerte che prevedono condizioni tariffarie privilegiate verso numeri Vodafone, alle chiamate originate in roaming nei Paesi dell’Unione Europea, si applicano le condizioni economiche previste per il traffico verso gli altri operatori nazionali, conformemente a quanto previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/2286. Le chiamate ricevute nei Paesi dell’Unione Europea sono gratuite.

I regali e le promo illimitate sono utilizzabili esclusivamente sul territorio nazionale. Ecco un esempio: Video Plus, Video Illimitati, TNP, Happy, Sunday, Like Moments.

In caso di Smart Passport o Internet Passport attiva sulla SIM del cliente il costo di 3 euro o 6 euro verrà attribuito solo in caso di utilizzo da paesi non inclusi nell’Unione Europea.

Vodafone ricorda, nel suo sito ufficiale, che, l’utilizzo delle offerte nazionali nei Paesi dell’Unione Europea senza sovrapprezzo, è consentito nel rispetto dei seguenti parametri:

  • legame stabile con l’Italia (stable link), da dimostrare qualora richiesto;
  • utilizzo del traffico dati incluso nella tua offerta (Fair Usage Policy) entro i limiti previsti dal Regolamento UE 2016/2286;
  • utilizzo corretto e lecito dell’offerta. La tua presenza sul territorio nazionale dovrà essere prevalente rispetto a quella in Europa e il traffico roaming da te effettuato dovrà essere inferiore al 50% del traffico incluso nella tua offerta. Vodafone potrà verificare il rispetto di questi parametri attraverso un monitoraggio di almeno 4 mesi (monitoring).

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale dell’operatore.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.