Tim

Olivetti: al via il Giro D’Italia digitale

Olivetti, polo digitale del Gruppo TIM, lancia “Il Giro d’Italia digitale” per seguire l’edizione 2017 della popolare manifestazione sportiva con la propria piattaforma di Big Data che permette di effettuare analisi particolareggiate delle varie tappe e delle conversazioni generate dai social network relative alla “corsa rosa”.

Da oggi 8 Maggio 2017 sul sito ufficiale di Olivetti, in una sezione dedicata, sono disponibili dati, statistiche e curiosità riguardanti le variazioni delle presenze del pubblico nei tratti salienti di ogni tappa – alla partenza, durante il percorso e all’arrivo – con l’obiettivo di valutare così l’impatto della gara sul territorio. L’analisi riguarderà anche gli aspetti digitali del Giro d’Italia attraverso il monitoraggio dei social network che consentirà di conoscere i principali argomenti di conversazione presenti sul web.

I dati verranno aggiornati quotidianamente entro le 20.00 con i primi highlight relativi alle presenze; per ciascuna tappa saranno poi disponibili i dati di dettaglio e sarà così possibile confrontare l’affluenza rispetto ai giorni o alla settimana precedente e avere informazioni socio demografiche per le utenze italiane e le nazionalità degli stranieri presenti. In parallelo  si analizzeranno le conversazioni e le principali  keyword, hashtag ed emoji dei social media.

Le informazioni raccolte popoleranno quindi giornalmente la piattaforma permettendo di avere schermate grafiche di sintesi con approfondimenti, per esempio, sulla tappa più popolosa, o quella con un incremento di presenze più rilevante o con maggiore presenza di stranieri; per ogni singola tappa sarà inoltre disponibile il trend orario di confronto delle presenze medie.

Sul sito on line sono già disponibili i dati e i report di sintesi relativi alle prime tre tappe. L’analisi delle informazioni generate dal traffico della rete mobile TIM, realizzata attraverso il servizio City Forecast, permette il monitoraggio dei fenomeni territoriali nel pieno rispetto del contesto normativo e della privacy.  In particolare, attraverso stime sulla densità della popolazione presente sul territorio e i relativi spostamenti, è possibile ottimizzare la pianificazione territoriale, urbanistica, commerciale e dei trasporti, permettendo la previsione e la gestione di eventuali criticità.

Olivetti, marchio storico dell’industria italiana, è oggi il polo digitale del Gruppo TIM, suo azionista di controllo. Con un’ampia offerta di prodotti Hardware e Software all’avanguardia, svolge l’attività di Solution Provider offrendo soluzioni in grado di automatizzare processi e attività aziendali per le PMI, le grandi aziende e i mercati verticali. Grazie al know how nei settori Machine to Machine, Internet of Things, Cloud Computing e multicanalità evoluta, Olivetti ha oggi un posizionamento distintivo di competenze nell’ambito dell’innovazione digitale. Olivetti ha una presenza commerciale in oltre 50 paesi al mondo, prevalentemente in Europa, nel Far East e in America Latina.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.olivetti.it

Comunicato Stampa

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.