Tim

In arrivo la semplificazione TIM per alcune tariffe base, in cambio ogni domenica per un anno scrivi gratis

megafonoIn base all’articolo 70.4 del Dlgs n. 259/2003 se Vodafone a Settembre 2012 annunciava la rimodulazione di molti suoi piani tariffari base in cambio regalava per un anno l’attivazione dell’opzione Free Sunday che permette ogni domenica di chiamare senza limiti verso tutti i numeri nazionali, TIM si prepara ad effettuare anche lei una rimodulazione di alcuni suoi piani tariffari base che ancora purtroppo non conosciamo, ma faremo di tutto per comunicarli qui e per informare il consumatore. TIM chiama questo processo “semplificazione”, termine utilizzato da Vodafone nelle rimodulazioni del 2008.

VISITATE LA NUOVA PAGINA AGGIORNATA: SEMPLIFICAZIONE TIM SECONDO ATTO

A partire dal 20 Maggio 2013 molte tariffe attivate negli anni ’90 (Arancione Ok, Arancione Più, Azzurra, Blu, Gialla, Rossa, Unica 10, Unica di TIM) saranno trasformate in TIM COLORE. Nei prossimi giorni sarà possibile chiamare il numero gratuito 409168 che permetterà per i clienti rimodulati di attivare la promozione DOMENICA SMS che consiste di inviare sms gratis verso tutti ogni domenica per un anno.

Alcuni clienti entro 20 Aprile 2013 dovranno ricevere questo sms:

“Dal 20/05 TIM semplica l’offerta. Il tuo nuovo piano è TIM Colore. In più la domenica SMS gratis verso tutti per 1 anno! Chiama il 409168”

Tutte le opzioni che prevedono bonus di minuti, SMS, MMS o MB di internet eventualmente attive, resteranno invariate.

La semplificazione delle tariffe base secondo alcune voci di corridoio servirà per eliminare piani tariffari storici ormai secondo loro obsoleti e di complessa gestione anche per il consumatore stesso. Per esempio prezzi differenziati su fascia oraria, differenzati su base geografica e chiamate verso altri operatori. Solo i clienti interessati riceveranno da TIM un sms da contattare il 409168 (che sarà aperto per l’occasione) e il 119 per essere informati della semplifacazione tariffaria secondo il gestore di Telecom Italia. Non avendo ancora conferme ufficiali, dati sulla nuova tariffa TIM Colore, non possiamo commentare se la rimoduzione sia positiva o negativa.

La notizia attualmente è ancora quasi un rumors, speriamo come ha fatto Vodafone creando il sito infotariffe.vodafone.it, anche TIM informa di questa semplificazione nel suo sito ufficiale, così possiamo pubblicare la conferma della notizia. Intanto ci arrivano conferma anche dal servizio clienti 119, che ci è stato comunicato di richiamare nei prossimi giorni per avere maggiori dettagli.

Alcuni mesi fa si era parlato di una futura semplificazione tariffaria, ma poi rumors, non sono stati confermati quindi abbiamo deciso di non scrivere niente. Si diceva che in cambio veniva offerta Tutti 100+100 Daily secondo noi molto meglio di una domenica di sms gratis verso tutti, ma TIM ha preferito offrire Domenica SMS dopo aver visto Vodafone con la sua Free Sunday però per le chiamate.

Speriamo presto di conoscere maggiori dettagli così possiamo aggiornare questa pagina con maggiori informazioni.

Aggiornamento del 13 Aprile 2013: la nuova tariffa TIM COLORE avrà un costo di 25 centesimi al minuto verso tutti con uno scatto alla risposta di 16 centesimi. Il consumatore rimodulato potrà decidere di cambiare piano tariffario gratis verso le tariffe attivabili in questo periodo (TIM 12 New, Tim Zero Scatti, Tim Semplice New)  chiamando il 119. Non si conoscono ancora altri dettagli.

Aggiornamento del 15 Aprile 2013 alle 13.30: Grazie ai vostri messaggi ed i vostri commenti, scopriamo di più su questa rimodulazione TIM per il bene di tutti i consumatori. Gli sms sono stati inviati ai clienti, quindi è ufficiale, il problema che non troviamo nessun comunicato ufficiale da parte di Telecom Italia. La nuova tariffa TIM COLORE è sconveniente, quindi se si vuole rinunciare alla domenica di sms gratis verso tutti per 1 anno, conviene chiamare il 119 per farsi cambiare il proprio profilo tariffario base. Se non si attiva nessun pacchetto (Tutto a Secondi o TimXTutti) consigliamo di cambiare gestore verso operatore virtuale dove le tariffe a consumo sono ancora convenienti. Se si vuole rimanere in TIM, conviene prima farsi attivare “Domenica Sms” poi successivamente passare gratuitamente a “Tim Semplice New” almeno così non si paga lo scatto alla risposta di 16 centesimi.

Aggiornamento del 16 Aprile 2013: Tutti i clienti TIM rimodulati riceveranno maggiori informazioni direttamente nella propria area personale all’interno del 119.it. In pratica TIM sta facendo la stessa identica situazione di Vodafone di alcuni mesi fa, dove comunicava della rimodulazione esclusivamente tramite sms e  tramite area fai da te privata (senza nessuna pagina pubblica ufficiale). Chiamando il Servizio Clienti 119 si conoscono tutte le informazioni da parte dell’operatore, quindi unica soluzione chiamare il servizio clienti riuscendo a parlare con un operatore. Clicca qui per scoprire i dettagli della tariffa TIM COLORE.

Aggiornamento del 21 Maggio 2013: Grazie a Orny Ma scopriamo che la promozione “Domenica Sms” è compatibile esclusivamente con il piano tariffario “Tim Colore”. Quindi se si decide di cambiare piano tariffario la promozione viene disattivata da parte di TIM.

Aggiornamento del 8 Giugno 2013: Semplificazione tariffaria Atto II, per maggiori informazioni visitate la nuova pagina dedicata con nuovi dettagli e con le nuove tariffe sostitutive.

Fateci sapere nella nuova pagina dedicata i vostri commenti, se ricevete SMS e quali sono le tariffe base che saranno cambiate in TIM COLORE e altre tariffe.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.