Amazon Prime Video Italia, da Ottobre 2025 arriva l’NBA: inclusa senza costi aggiuntivi
Entro la fine del 2025, l’offerta sportiva di Amazon Prime Video in Italia si arricchirà ulteriormente con l’arrivo di alcune partite dell’NBA (National Basketball Association), la principale lega professionistica di basket del Nord America, previsto in particolare per il mese di Ottobre 2025.
Lo ha annunciato nella giornata di oggi, 13 Maggio 2025, la stessa Amazon, svelando per la prima volta il logo ufficiale della copertura della National Basketball Association sulla sua piattaforma di streaming, la quale rientra in un accordo globale sui diritti media della durata di 11 anni, sottoscritto a Luglio 2024.
Si tratta, a detta del colosso dell’ecommerce statunitense, di un’importante espansione per il servizio, che già trasmette in Italia le partite della UEFA Champions League, e che integrerà la nuova proposta sportiva senza costi aggiuntivi per gli abbonati Prime.
In base all’accordo, i clienti italiani avranno accesso esclusivo a un pacchetto di 87 partite per stagione. Tra queste, saranno incluse tutte e sette le partite dei Knockout Rounds dell’Emirates NBA Cup, tutti i match del torneo dei playoff SoFi NBA Play-In Tournament e un terzo degli incontri del primo e del secondo turno dei playoff NBA, oltre che una serie di Conference Finals ogni anno e, in 6 degli 11 anni coperti dall’accordo, le NBA Finals.
Dal 2026, inoltre, entrerà a far parte dell’offerta Prime Video in Italia anche la lega femminile di basket americana, la WNBA. In esclusiva per gli abbonati italiani, saranno trasmesse 30 partite per stagione, inclusa la finale della Commissioner’s Cup sponsorizzata da Coinbase. L’accordo, oltretutto, comprende una serie del primo turno di playoff ogni anno, sette semifinali e tre finali WNBA nel corso dell’intero periodo previsto dall’accordo.
Secondo quanto comunicato da Amazon, ulteriori dettagli sulla programmazione e sulla distribuzione delle partite dell’NBA in Italia saranno resi noti nei mesi successivi, prima del debutto ufficiale della nuova offerta sportiva su Prime Video.
Nel frattempo, l’azienda ha fatto sapere che la copertura della National Basketball Association per i clienti Prime sarà accompagnata da alcuni contenuti originali, tra cui uno show presentato dalla giornalista sportiva Taylor Rooks, che ospiterà diversi volti noti del panorama dell’NBA e membri della Naismith Memorial Basketball Hall of Fame, come Steve Nash, Dwyane Wade, Blake Griffin, Dirk Nowitzki e Udonis Haslem, i quali avranno il ruolo di commentatori in studio.
A questi, dall’autunno del 2025, si aggiungerà anche l’ex cestista della WNBA Candace Parker, che ricoprirà il ruolo di analista durante le partite e, a partire dal 2026, guiderà la copertura dedicata alla WNBA.
Parallelamente, Prime Video diventerà partner strategico per la distribuzione dell’NBA League Pass, un servizio in abbonamento che offre lo streaming di partite in diretta e on demand sia negli Stati Uniti che a livello internazionale.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.