Smart e Gadget

Samsung Galaxy S25 Edge: caratteristiche, prezzo e disponibilità

Durante la nottata di oggi, 13 Maggio 2025, è stato presentato ufficialmente da Samsung il nuovo smartphone Galaxy S25 Edge, versione “slim” della gamma S25 con un design più sottile e leggermente differente rispetto agli altri modelli della serie, soprattutto per quanto riguarda le fotocamere.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, l’evento di presentazione “Beyond Slim” è stato tramesso a partire dalle ore 02:00, in diretta streaming sul sito ufficiale e sul canale YouTube di Samsung.

Si ricorda inoltre che il nuovo Samsung Galaxy S25 Edge era stato già anticipato durante l’evento Galaxy Unpacked di Gennaio 2025, nel corso del quale erano stati invece presentati i “fratelli maggiori” Galaxy S25, Galaxy S25+ e Galaxy S25 Ultra. Infatti, quando ormai la presentazione sembrava conclusa, Samsung aveva mostrato un video teaser dello smartphone, ma senza fornire ulteriori dettagli.

Come annunciato adesso dall’azienda sudcoreana, in Italia il nuovo Galaxy S25 Edge può essere preordinato già da oggi 13 Maggio 2025, mentre sarà disponibile per l’acquisto diretto presso i rivenditori e gli operatori di telefonia aderenti a partire dal 27 Maggio 2025, come già anticipato da MondoMobileWeb.

In occasione dell’annuncio ufficiale di oggi, TM Roh, President e Acting Head della Device eXperience Division (DX) di Samsung Electronics, ha dichiarato:

Galaxy S25 Edge è molto più di uno smartphone sottile. L’ingegneria all’avanguardia che ha reso possibile la realizzazione di questo smartphone rivoluzionario è la testimonianza dell’impegno di Samsung nella ricerca di superare ogni limite per offrire esperienze premium davvero straordinarie agli utenti di tutto il mondo.

Galaxy S25 Edge non solo rappresenta una svolta per la sua categoria, ma accelera anche l’innovazione in tutto il settore mobile.

Specifiche tecniche del Samsung Galaxy S25 Edge

Come detto, la caratteristica principale del nuovo Samsung Galaxy S25 Edge consiste nel design più sottile rispetto al resto della gamma: in particolare, il corpo in titanio è spesso 5,8 mm, alto 158,2 mm e largo 75,6 mm, per un peso pari a 163 g.

Sempre per quanto riguarda il design, Samsung specifica che i bordi curvati dello smartphone e il telaio in titanio offrono una protezione duratura per l’uso quotidiano. Inoltre, per il display frontale è presente il nuovo Corning Gorilla Glass Ceramic 2, un vetro ceramico che a detta dell’azienda garantisce luminosità e robustezza.

Per quanto riguarda lo schermo, il nuovo Samsung Galaxy S25 Edge presenta un display Dynamic AMOLED 2X da 6,7 pollici, con risoluzione Quad HD+ (3120 x 1440) e frequenza di aggiornamento fino a 120Hz.

Il processore dello smartphone è lo Snapdragon 8 Elite Mobile per Galaxy, lo stesso presente in tutti i dispositivi della serie Galaxy S25. Inoltre, come spiega Samsung, il nuovo S25 Edge presenta una camera di vapore riprogettata, che è ora più sottile e allo stesso tempo più ampia.

Nel mercato italiano, Galaxy S25 Edge è disponibile nelle configurazioni con 12GB di RAM e 256GB di memoria interna o 12GB di RAM e 512GB di memoria interna.

In merito invece alla batteria, non rimovibile, è prevista una capacità pari a 3900 mAh, con ricarica via cavo (a detta di Samsung fino al 55% di carica in circa 30 minuti con l’adattatore da 25W), ricarica rapida wireless e Wireless PowerShare.

Comparto fotografico e altre info sullo smartphone

Il sistema fotografico del nuovo Galaxy S25 Edge è caratterizzato da un obiettivo grandangolare da 200MP e una fotocamera ultra grandangolare da 12MP, oltre a una fotocamera frontale sempre da 12MP.

Come specifica Samsung, in ambienti con scarsa illuminazione il sensore da 200MP prevede una luminosità migliorata del 40% rispetto a Galaxy S25.

In ogni caso, anche con questo smartphone è prevista la suite di strumenti ProVisual Engine, oltre alle funzioni di editing di Galaxy AI tra cui Regola Audio e Assistente al disegno.

Come tutto il resto della serie Galaxy S25, anche il nuovo Galaxy S25 Edge è dotato del sistema operativo Android 15, con l’interfaccia proprietaria di Samsung One UI 7. In ogni caso, la serie Galaxy S25 garantisce sette generazioni di aggiornamenti del sistema operativo e sette anni di aggiornamenti per la sicurezza.

Per quanto riguarda la connettività, sono presenti 5G, LTE, Wi-Fi 7, Wi-Fi Direct e Bluetooth 5.4. Si menziona inoltre una resistenza all’acqua di grado IP68.

Funzioni Galaxy AI di Samsung

Come il resto della serie Galaxy S25, il nuovo Samsung Galaxy S25 Edge integra le funzionalità di Galaxy AI basate sull’intelligenza artificiale, come Now Brief e Now Bar.

Inoltre, grazie all’integrazione di Galaxy con Google, sono presenti anche le ultime novità di Gemini: ad esempio, con le nuove funzionalità della fotocamera e della condivisione dello schermo di Gemini Live, è possibile mostrare a Gemini Live ciò che viene visualizzato sul proprio schermo o nell’ambiente circostante, interagendo con esso in una conversazione in tempo reale.

Prezzo in Italia e promozioni dedicate

Come detto, il nuovo smartphone Samsung Galaxy S25 Edge sarà disponibile in Italia a partire dal 27 Maggio 2025, nei colori Titanium Silver, Titanium Jetblack e Titanium Icyblue e con un prezzo di listino pari a 1299 euro per il modello con 256GB o 1419 euro per il modello con 512GB.

In questo periodo di lancio, tuttavia, la versione con 512GB di memoria interna è disponibile in promo allo stesso prezzo della variante con 256GB, fino al prossimo 29 Maggio 2025, salvo cambiamenti.

In queste ore, Samsung sta inviando via newsletter anche un codice sconto di 50 euro, dedicato a coloro che sono iscritti alla mailing list di Samsung.

Sul sito ufficiale di Samsung, sempre fino al 29 Maggio 2025 è possibile usufruire delle promo Trade In per ottenere fino a 680 euro di valutazione consegnando un proprio smartphone usato.

Inoltre, sempre fino alla stessa data, sul sito Samsung è possibile ottenere uno sconto fino a 100 euro sul totale a carrello se si acquista il nuovo Galaxy S25 Edge insieme a Galaxy Watch 7, Galaxy Watch Ultra, Galaxy Buds 3 e Buds 3 Pro.

Si segnala infine che, fino al 9 Giugno 2025, acquistando Galaxy S25 Edge è possibile ottenere il 30% di sconto sulle polizze assicurative Samsung Care+ 12 e 24 mesi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.