Netflix

Netflix rinnova l’esperienza TV: nuovo design, raccomandazioni e ricerca con IA

Nella giornata del 7 Maggio 2025, Netflix ha annunciato un aggiornamento della sua interfaccia utente su TV, introducendo un nuovo design e un sistema di raccomandazioni migliorato, oltre che nuove funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale che verranno aggiunte prossimamente all’esperienza su mobile.

Ad annunciarlo sono stati Eunice Kim, Chief Product Officer di Netflix, ed Elizabeth Stone, Chief Technology Officer di Netflix, che insieme hanno presentato le novità come parte di un’evoluzione tecnologica, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente.

Oltre a svelare le ultime novità, che verranno distribuite progressivamente nelle prossime settimane e mesi per tutti gli abbonati a livello globale, il CPO e la CTO di Netflix hanno anche evidenziato alcune delle innovazioni che la piattaforma di streaming ha introdotto nel corso degli anni, tra cui la rete di distribuzione Open Connect e le raccomandazioni personalizzate.

Per quanto riguarda la nuova interfaccia, ad ogni modo, come fatto sapere dall’azienda questa è stata progettata per rendere più semplice e immediata la scoperta di contenuti. L’interfaccia rinnovata, a detta di Netflix, offre una homepage più pulita e moderna, in linea con l’identità premium del servizio.

In particolare, le scorciatoie per la ricerca e la lista personale, accessibili rispettivamente dalle sezioni Cerca e La mia lista, precedentemente nascoste sul lato sinistro, sono ora visibili nella parte superiore dello schermo.

Tra le novità, inoltre, spiccano le raccomandazioni aggiornate in tempo reale, con la homepage che, come riferito dalla stessa Netflix, si adatta più velocemente agli interessi e ai comportamenti degli abbonati, migliorando la pertinenza dei suggerimenti.

Le informazioni sui contenuti, poi, sono ora messe in evidenza, con etichette come “Vincitore agli Emmy” o “#1 nelle serie TV” per aiutare gli utenti nella scelta.

Come accennato inizialmente, sono previsti degli aggiornamenti anche per quanto riguarda l’esperienza mobile. Secondo quanto reso noto da Netflix, infatti, è in arrivo una nuova funzione di ricerca su iOS, per il momento in versione beta, basata su tecnologia di Intelligenza Artificiale Generativa.

Questo sistema, ha spiegato l’azienda, consentirà agli utenti di utilizzare un linguaggio naturale per trovare contenuti adatti ai propri gusti, ad esempio scrivendo frasi come “Voglio qualcosa di divertente e allegro”.

Sempre su dispositivi mobili, infine sarà testato anche un feed verticale con clip di serie e film Netflix, pensato per facilitare e rendere più piacevole la scoperta di nuovi titoli, dove sarà possibile guardare il contenuto in questione immediatamente, aggiungerlo a “La mia lista”, o condividerlo con gli amici.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.