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WINDTRE, data breach in un negozio: possibile furto di dati personali di alcuni clienti

WINDTRE sta informando alcuni suoi clienti di un data breach subito nei mesi scorsi, che ha coinvolto il sistema di vendita utilizzato dai rivenditori, su cui l’operatore ha accertato un accesso non autorizzato da parte di ignoti presso un solo punto vendita, per cui potrebbe essersi verificato il furto di dati personali comuni di alcuni clienti.

Nello specifico, WINDTRE ha riscontrato un accesso non autorizzato ad un suo sistema di vendita lo scorso 25 Febbraio 2025, circoscritto ad un solo negozio.

Preso atto della natura malevola dell’accaduto, l’operatore ha subito avvisato le Autorità competenti (come previsto dalle normative vigenti), messo in sicurezza il sistema interessato e accertato che si sia trattato di un evento isolato.

WINDTRE specifica inoltre di aver rafforzato ulteriormente gli standard di sicurezza dei suoi sistemi informatici, a detta dell’operatore con tecnologie più sofisticate a protezione dei dati personali.

Una volta accertato il data breach, a fine Marzo 2025 WINDTRE ha effettuato un Pubblico Proclamo, in particolare con una comunicazione pubblicata sul sito ufficiale dell’operatore, all’interno della sezione Privacy.

Il testo dell’informativa era inizialmente visibile direttamente nella sezione Privacy del sito WINDTRE, aprendo la scheda dal titolo “Comunicazione importante”, mentre negli ultimi giorni di Aprile 2025 la pagina è stata aggiornata, e adesso cliccando sul tab rinominato in “Comunicazioni data breach” è presente solo un link con la dicitura “Leggi tutte le informazioni relative al data breach”, che rimanda ad una pagina dedicata con maggiori informazioni sul possibile furto di dati personali subito dall’operatore.

Ecco il testo della comunicazione sul data breach presente nella pagina dedicata sul sito WINDTRE:

Il 25/02/2025 WindTre ha riscontrato un accesso non autorizzato al sistema in uso ai Rivenditori da parte di ignoti.

Preso atto della natura malevola dell’accaduto, circoscritto ad un solo punto vendita, Wind Tre ha prontamente messo in sicurezza il sistema interessato e ne ha informato le Autorità competenti, in conformità con la normativa rilevante applicabile.

Le verifiche effettuate hanno consentito di accertare come tale evento circoscritto abbia portato alla visualizzazione e/o possibile esfiltrazione di dati personali comuni (ad esempio, nome, cognome, indirizzo, recapiti, ecc.). È pertanto possibile che anche i tuoi dati personali siano stati coinvolti in questo evento.

Wind Tre, da sempre impegnata a tutelare la propria clientela, ha adottato prontamente tutte le azioni utili a minimizzare i rischi di reiterazione di eventi simili, rafforzando ulteriormente gli standard di sicurezza con tecnologie più sofisticate a protezione dei dati personali.

In ogni caso ti ricordiamo di prestare sempre particolare attenzione ad eventuali comunicazioni ricevute via telefono, via sms o e-mail o WhatsApp; di controllare l’eventuale apertura di profili “fake” sui social network e di far chiudere l’account attraverso le impostazioni del sito stesso; inoltre, ti ricordiamo di utilizzare, Password “sicure” create utilizzando criteri minimi di complessità.

L’assistenza clienti di Wind Tre (chiamando il 159) e l’indirizzo di posta elettronica del Data Protection Officer dataprotectionofficer@windtre.it sono come sempre a completa disposizione qualora dovesse riscontrare delle anomalie e/o desiderasse ulteriori informazioni.

È stato inoltre attivato il numero verde di assistenza dedicato 800591854 (attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00) per ulteriori informazioni o chiarimenti.

La presente vale quale notifica ai sensi dell’art. 34 del GDPR.

Secondo le informazioni raccolte da MondoMobileWeb, nei giorni scorsi WINDTRE ha avviato anche una campagna informativa via SMS, rivolta ad alcuni clienti che possono essere stati coinvolti dal suddetto data breach.

Dunque, come riportato nell’informativa, a seguito delle verifiche effettuate, WINDTRE ha potuto accertare come questo evento, come detto circoscritto ad un solo negozio, ha portato alla visualizzazione e/o possibile esfiltrazione di dati personali comuni (ad esempio nome, cognome, indirizzo, recapiti, ecc).

Pertanto, come sottolinea l’operatore, i dati personali di alcuni clienti WINDTRE potrebbero essere stati oggetto di questo data breach.

Per questo motivo, WINDTRE raccomanda ai clienti potenzialmente coinvolti di fare attenzione ad eventuali comunicazioni ricevute via telefono, SMS, email o WhatsApp, controllando anche l’eventuale creazione sui social network di profili “fake” con la propria identità rubata. Inoltre, l’operatore ricorda ai clienti di utilizzare password sicure.

Per i clienti che dovessero riscontrare anomalie in merito ai propri dati personali, WINDTRE mette a disposizione il Servizio Clienti 159 e l’indirizzo email del Data Protection Officer dell’operatore.

Inoltre, è stato attivato anche il Numero Verde di assistenza dedicato 800591854 (attivo dal Lunedì alla Domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00), per ulteriori informazioni o chiarimenti.

WINDTRE specifica che la comunicazione inserita sul sito in merito al data breach subito nei mesi scorsi rientra nell’ambito della notifica prevista dall’Articolo 34 del GDPR.

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