Samsung One UI 7: dal 7 Aprile 2025 disponibile per Galaxy S24, Z Fold 6 e Z Flip 6
Nella giornata di oggi, 18 Marzo 2025, Samsung ha annunciato ufficialmente la data di lancio di One UI 7, la nuova versione del sistema operativo, basato su Android, utilizzato sui dispositivi Galaxy, che introdurrà diverse novità nell’ambito della personalizzazione e dell’esperienza utente, tra cui una nuova interfaccia progettata per l’Intelligenza Artificiale.
Secondo quanto comunicato da Samsung, in particolare, l’aggiornamento a One UI 7 verrà rilasciato a partire dal prossimo 7 Aprile 2025, inizialmente solo sugli smartphone delle gamme Galaxy S24, Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6, per poi essere gradualmente rilasciato su altri smartphone e tablet a marchio Samsung Galaxy.
Tra questi altri dispositivi, a cui verrà estesa la disponibilità di One UI 7 nelle settimane successive al 7 Aprile 2025, sono inclusi anche Galaxy S24 FE, la serie di smartphone Galaxy S23 e Galaxy S23 FE, Galaxy Z Fold 5, Galaxy Z Flip 5, Galaxy Tab S10 e Galaxy Tab S9.
Tra le principali novità che approderanno sui dispositivi Galaxy con questo nuovo aggiornamento, come accennato prima, vi è dunque una nuova interfaccia utente, caratterizzata da diversi miglioramenti basati sulle funzionalità di Galaxy AI, l’Intelligenza Artificiale di Samsung.
In primo luogo, la schermata home verrà semplificata, con widget riprogettati e la possibilità di accedere alla nuova Now Bar direttamente dalla schermata di blocco, che fornisce aggiornamenti in tempo reale, ad esempio sui progressi di un allenamento o su quale brano si sta ascoltando con gli auricolari Galaxy Buds, senza dover sbloccare il telefono.
Per quanto riguarda l’IA, invece, saranno presenti anche alcune nuove funzioni, come “AI Assist“, in grado di offrire raccomandazioni intuitive in base al contesto, “Writing Assist“, che permette di riassumere o formattare automaticamente i contenuti nei quali è possibile selezionare i testi, e “Drawing Assist“, in grado di realizzare contenuti con combinazioni di prompt testuali, immagini o schizzi.
La funzione “Audio Eraser“, inoltre, permetterà di isolare specifiche categorie di suoni, rimuovendo rumori indesiderati nei video.
Come precisato da Samsung, “Writing Assist” e “Drawing Assist” saranno disponibili per la serie Galaxy S24, Galaxy S24 FE, la serie Galaxy S23, Galaxy S23 FE, Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6, Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5, la serie Galaxy Tab S10 e la serie Galaxy Tab S9.
“Audio Eraser”, invece, sarà disponibile solo per la serie Galaxy S24, Galaxy S24 FE, Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6, e la serie Galaxy Tab S10.
One UI 7, infine, introdurrà anche un’integrazione più profonda di Google Gemini, con una ricerca in linguaggio naturale, estesa anche alle Impostazioni, accessibile premendo a lungo il pulsante laterale presente sugli ultimi dispositivi Samsung Galaxy.
Le lingue attualmente supportate dalla ricerca in linguaggio naturale di Google Gemini, ha precisato Samsung, includono coreano, inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, cinese, giapponese e portoghese. Con l’aggiornamento a One UI 7, la funzione sarà disponibile per i dispositivi della serie Galaxy S24, Galaxy S24 FE, Galaxy Z Fold 6, Galaxy Z Flip 6 e la serie Galaxy Tab S10.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.