ZTE in partnership con Eolo per la realizzazione di una nuova rete FWA 5G a 1 Gbps
Giovedì 6 Febbraio 2025, ZTE Corporation ha annunciato di aver siglato un accordo di collaborazione pluriennale con Eolo, volto alla realizzazione di una nuova rete FWA (Fixed Wireless Access) basata su tecnologia 5G e onde millimetriche, che permetterà l’accesso a Internet alla velocità di 1 Gbps.
La collaborazione, in particolare, riguarderà l’implementazione di una rete FWA di nuova generazione basata sugli standard 3GPP, che consentirà a Eolo di espandere la propria infrastruttura, che ad oggi, ha riportato ZTE, serve oltre 7.000 città e più di 700.000 clienti, tra cui 116.000 aziende e istituzioni pubbliche.
Come raccontato da MondoMobileWeb, Eolo aveva accennato di questa partnership già a Dicembre 2024, contestualmente all’annuncio dei risultati relativi al semestre fiscale concluso il 30 Settembre 2024, annunciando l’intenzione di voler rendere disponibile, nel corso del prossimo anno, l’accesso a Internet a 1 Gbps tramite la sua rete FWA. Questo, mediante la realizzazione di una nuova infrastruttura in collaborazione con diversi partner anche internazionali, tra cui Nokia, ZTE, Mavenir, 6Wind e Thales.
Attraverso la collaborazione con ZTE, come affermato dalla stessa società, Eolo punta quindi a fornire servizi di connettività in tecnologia FWA a 1 Gbps anche nelle aree non raggiunte dalla fibra, contribuendo a colmare il divario di accesso digitale e velocità nelle piccole città italiane,in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.
Di seguito, le parole di Guido Garrone, CEO di Eolo, che ha dichiarato:
Queste infrastrutture, che completano la copertura in fibra, svolgono un ruolo fondamentale nel rafforzamento delle reti e nel guidare la crescita futura del Paese.
A partire dal 2025, implementeremo reti FWA da 1 Gbps, inaugurando una nuova era di connettività.
Questa, invece, la dichiarazione di Hu Kun, CEO di ZTE Italia, che ha commentato:
Siamo entusiasti di essere un partner chiave di Eolo. Sfruttando le nostre soluzioni 8TR mmWave leader del settore, ci impegniamo a fornire un’esperienza di rete da 1 Gbps senza pari agli utenti di Eolo.
In base all’accordo di partnership, dunque, ZTE fornirà a Eolo sistemi di accesso radio 5G mmWave basati sugli standard 3GPP. La soluzione, come spiegato da ZTE, include componenti chiave per la realizzazione di dell’infrastruttura RAN (Radio Access Network), come RAN baseband e RAN radio, nonché terminali FWA CPE, garantendo la rapida distribuzione della rete.
Si tratta, a detta dell’azienda, di una soluzione progettata per scenari ad alta capacità e ad alta densità, che consente la realizzazione di reti con velocità 1 Gbps a raggio ultra lungo.
I sistemi 5G mmWave di ZTE, inoltre, supportano applicazioni come istruzione online interattiva, download di file di grandi dimensioni e IPTV HD, definite dall’azienda come ad alta richiesta.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.