TIM, chiusura connettività satellitare: la versione dei fatti secondo Eutelsat e TIM
In seguito alla conferma da parte di TIM che nei prossimi giorni sarà cessata la connettività internet via satellite per i clienti con l’offerta Premium Sat, nelle ultime ore Eutelsat, il fornitore del servizio satellitare, ha fornito la sua versione dei fatti, negando di aver rescisso il contratto con TIM.
Come già raccontato in anteprima da MondoMobileWeb nei giorni scorsi, a partire dal 19 Gennaio 2025 TIM chiuderà il servizio di connettività satellitare proposto tramite l’offerta di rete fissa Premium Sat, la cui vendita per i nuovi clienti era stata già sospesa da fine Febbraio 2024, per cui i già clienti che hanno attivo il servizio si vedranno disattivare la connettività internet via satellite.
Il servizio era nato in seguito all’accordo fra TIM ed Eutelsat, annunciato a Novembre 2020, con l’obiettivo di portare la connettività internet nelle zone più remote del Paese tramite appunto la connettività satellitare.
Secondo informazioni raccolte da MondoMobileWeb, negli ultimi mesi si sarebbe aperta una controversia fra TIM ed Eutelsat, nell’ambito della quale è stata coinvolta anche l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).
La nota ufficiale con cui TIM accusa Eutelsat della cessazione del servizio
In seguito alla pubblicazione dell’articolo, lo scorso Sabato 11 Gennaio 2025 TIM ha risposto a MondoMobileWeb, fornendo la seguente nota ufficiale:
A partire dal 19 gennaio 2025 TIM non potrà più garantire alla propria clientela la fornitura dei servizi di comunicazione basati sulla tecnologia satellitare di Eutelsat in quanto quest’ultima ha unilateralmente deciso di non rendere più disponibile la relativa connettività tramite satellite a partire dalla data indicata.
Nonostante i tentativi di TIM di evitare la cessazione improvvisa del servizio e l’invito di AGCOM a posticipare la chiusura ad aprile 2025 per ridurre l’impatto sulla clientela coinvolta, la società Eutelsat ha, allo stato, deciso di procedere comunque alla chiusura nella data da loro arbitrariamente stabilita.
TIM ha già provveduto a informare la clientela coinvolta rendendosi disponibile a cercare soluzioni alternative, previa verifica della tecnologia di rete disponibile.
È importante sottolineare ancora che la cessazione del servizio satellitare e il conseguente scarso preavviso nella comunicazione alla clientela non dipendono da TIM che comunque provvederà a cessare ogni addebito per l’offerta.
TIM ha quindi sostanzialmente confermato le anticipazioni, affermando che sarebbe stata Eutelsat a decidere unilateralmente di non rendere più disponibile la connettività internet satellitare dal 19 Gennaio 2025, il tutto nonostante i tentativi dell’operatore di evitare la cessazione improvvisa del servizio e l’invito dell’AGCOM a posticipare la chiusura ad Aprile 2025, per ridurre l’impatto sulla clientela coinvolta.
Nella nota l’operatore ci tiene a sottolineare che la cessazione del servizio e lo scarso preavviso dato alla clientela non dipendono da TIM. In ogni caso, l’operatore cesserà ogni addebito ai clienti coinvolti per l’offerta Premium SAT, che sarà così disattivata.
TIM ha già informato i clienti coinvolti, proponendo loro delle soluzioni di connettività alternative, in base alla tecnologia di rete disponibile al proprio indirizzo.
La risposta di Eutelsat: contratto ancora in vigore
MondoMobileWeb ha poi chiesto informazioni anche a Eutelsat, che solo nelle ultime ore ha fornito la sua versione dei fatti sulla vicenda:
Eutelsat respinge le segnalazioni relative alla presunta cessazione del servizio ai sensi di un contratto stipulato da Eutelsat e TIM nel 2021 per la fornitura di connettività satellitare all’ingrosso per soddisfare il mercato della banda larga consumer in Italia.
Il contratto non è stato rescisso da Eutelsat e rimane pienamente in vigore.
La connettività è stata inizialmente fornita tramite il satellite EUTELSAT KONNECT ad alta capacità, con una disposizione per i clienti TIM di essere trasferiti al satellite KONNECT VHTS con specifiche più elevate, entrato in servizio il 30 Settembre 2023.
Si ricorda che Eutelsat opera a livello wholesale e non ha alcun rapporto contrattuale con la base di abbonati dei suoi clienti. La gestione della base clienti è responsabilità del fornitore di servizi Internet, in questo caso TIM.
KONNECT VHTS è disponibile da Settembre 2023 e rimane disponibile per TIM e i suoi clienti.
KONNECT VHTS è utilizzato da molti altri importanti operatori in Europa, i cui clienti beneficiano del servizio superiore offerto da KONNECT VHTS rispetto al satellite EUTELSAT KONNECT di precedente generazione.
Dunque, in base alla risposta fornita da Eutelsat, l’operatore satellitare smentisce di aver rescisso il contratto con TIM, che anzi sarebbe ancora in vigore.
Eutelsat spiega inoltre che l’accordo wholesale con TIM prevedeva l’utilizzo del satellite Eutelsat Konnect, con possibilità per TIM di passare al satellite di ultima generazione Konnect VHTS, entrato in servizio il 30 Settembre 2023.
A questo proposito, Eutelsat afferma che il nuovo satellite Konnect VHTS sarebbe ancora a disposizione di TIM e dei suoi clienti.
In ogni caso, come confermato dalla stessa TIM, i clienti che avevano attiva l’offerta Premium SAT si vedranno disattivare il servizio di connettività internet satellitare dal 19 Gennaio 2025.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.