Telco ItaliaTimTrasformazione Digitale

TIM Enterprise: investimento di 130 milioni di euro per un nuovo Data Center Cloud a Roma

Oggi, 21 Novembre 2024, TIM ha annunciato di aver portato avanti un investimento di circa 130 milioni di euro, per la realizzazione di un nuovo Data Center che verrà aperto nei pressi della città di Roma.

L’investimento, che come riportato dall’operatore telefonico ha l’obiettivo di far crescere la sua divisione Enterprise nel settore del Cloud, rientra nel profilo di CAPEX incluso nel Piano Industriale 2024 – 2026, già comunicato al mercato.

Il nuovo Data Center, che come già detto verrà realizzato a Roma, sarà operativo entro la fine del 2026, andandosi così ad aggiungere ai 16 già esistenti e dislocati su tutto il territorio nazionale.

La struttura, ha spiegato TIM, sarà interconnessa alla rete dell’operatore che già collega gli altri Data Center del Gruppo, consentendo la connessione con le Region Cloud dei principali hyperscaler mondiali presenti in Italia e ospitate nei siti del Gruppo TIM, nonché il collegamento con gli spazi dedicati al Polo Strategico Nazionale.

Il nuovo sito, inoltre, ospiterà hardware GPU (Graphic Processing Unit) per applicazioni di Intelligenza Artificiale e apparati per la crittografia quantistica.

Il Data Center, secondo quanto indicato da TIM, verrà progettato e realizzato con livelli di affidabilità e sicurezza di Rating 4 e sarà dotato di un sistema di recupero dell’acqua piovana per non incidere sui consumi dell’acquedotto cittadino. A detta dell’operatore, oltretutto, è previsto che circa l’88% dei rifiuti prodotti durante la costruzione venga riciclato.

Grazie alle risorse investite per la realizzazione di questo nuovo Data Center, oltre che a ulteriori interventi, la capacità complessiva del Gruppo TIM salirà così a 125 MegaWatt (+25 MW), rafforzando ulteriormente la posizione del Gruppo nel mercato della colocation in Italia.

L’iniziativa si inserisce nella più ampia strategia di investimenti che il Gruppo TIM sta portando avanti per potenziare la disponibilità di ulteriori spazi di Data Center nei campus già esistenti a Roma e Milano, con l’obiettivo di continuare a rispondere alle crescenti esigenze di aziende e Pubblica Amministrazione.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.