Samsung Galaxy Ring arriva in Italia: disponibilità e prezzo dell’anello smart con Galaxy AI
Oggi, 24 Settembre 2024, Samsung Electronics ha annunciato ufficialmente il lancio anche sul mercato italiano di Galaxy Ring, il nuovo dispositivo indossabile dell’azienda tecnologica di Seul, che permette di monitorare il proprio stato di salute grazie all’Intelligenza Artificiale di Galaxy AI.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, Galaxy Ring è stato presentato durante il Galaxy Unpacked di Parigi che si è tenuto lo scorso 10 Luglio 2024, insieme ai nuovi smartphone pieghevoli Galaxy Z Fold6 e Galaxy Z Flip6, oltre che agli smartwatch Galaxy Watch7 e Galaxy Watch Ultra.
Lanciato poi dal 24 Luglio 2024 solo in alcuni mercati selezionati, l’anello smart di Samsung sbarca adesso anche in Italia, nei colori Titanium Black, Titanium Silver e Titanium Gold e con la possibilità di scegliere tra 9 misure diverse.
In particolare, Galaxy Ring sarà acquistabile in Italia a partire da domani, 25 Settembre 2024, sul sito ufficiale di Samsung, presso il Samsung Experience Store di Arese e in alcuni negozi di elettronica di consumo selezionati, al prezzo di 449 euro.
Sul sito di Samsung, in fase di acquisto del Galaxy Ring è possibile selezionare l’opzione “Non conosco la mia misura” per ricevere prima un kit di misurazione gratuito, con inclusi degli anelli campione che è possibile provare al dito per trovare la taglia giusta. Samsung consiglia di indossare l’anello campione per almeno 24 ore, prima di confermare la misura all’interno della pagina “Il mio ordine” e aspettare la consegna del Galaxy Ring.
Il nuovo wearable di Samsung si presenta con un peso compreso tra 2,3 e 3 grammi, che varia a seconda della dimensione scelta. In termini di durabilità, l’anello è rivestito con una finitura in titanio di grado 5 e presenta una resistenza all’acqua di 10ATM, con un grado di protezione IP68.
La batteria, con una capacità compresa tra 17 mAh e 22,5 mAh, variabile anch’essa a seconda della misura, a detta dell’azienda offre fino a 7 giorni di autonomia con una sola carica. È inclusa anche un’apposita custodia per la ricarica rapida, le cui dimensioni, anche in questo caso, variano in base alla misura del dispositivo.
Tra la sensoristica, sono presenti un accelerometro, un sensore ottico di frequenza cardiaca e un sensore di temperatura. Per la connettività, l’anello smart di Samsung sfrutta il Bluetooth 5.4.
Per utilizzare il Galaxy Ring, è necessario abbinarlo a uno smartphone con Android 11.0 o superiore e almeno 1,5 GB di RAM. È inoltre richiesta l’installazione delle app Galaxy Wearable e Samsung Health (versione 6.27 o successiva), oltre che l’accesso a un account Samsung.
Per quanto riguarda le funzionalità, che come già detto sono alimentate da Galaxy AI, l’Intelligenza Artificiale di Samsung, Galaxy Ring supporta l’utente nel monitorare i propri ritmi del sonno, tramite nuove funzioni quali “Punteggio sonno” e “Rilevamento del russare”, nonché misurazioni come il movimento durante il riposo notturno, la latenza del sonno e la frequenza cardiaca e respiratoria.
Grazie all’IA, Galaxy Ring genera un rapporto dettagliato sullo stato di salute, che include varie metriche sanitarie come “Guida al sonno“ e il nuovo “Punteggio energetico“.
La funzione “Suggerimenti per il benessere“, inoltre, permette di ricevere messaggi personalizzati per migliorare il proprio stato di salute, mentre “Avviso frequenza cardiaca“ fornisce in tempo reale notifiche relative a frequenze cardiache insolitamente alte o basse tramite l’app Samsung Health. Presente anche la funzionalità “Rilevamento automatico allenamenti“, che monitora camminate e corse.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.