iliadOfferte 5GOfferte per i nuovi clientiOfferte RoamingOfferte Upselling
Prima Notizia

Iliad si adegua al Roaming UE per il 2024: aumento dei Giga per tutto il portafoglio

Per tutte le sue offerte di rete mobile, comprese anche quelle non più in commercio, Iliad sta indicando già da oggi, 28 Dicembre 2023, i nuovi valori per il Roaming UE previsti per il prossimo anno, adeguandosi quindi alle nuove condizioni del regolamento europeo.

Come previsto dalla normativa europea, in Roaming UE i clienti dei principali operatori di telefonia mobile possono navigare alle stesse condizioni previste dalla propria offerta nazionale, ma comunque entro un massimale di traffico dati che cambia in funzione del costo mensile della stessa offerta.

In genere, a causa della graduale riduzione dei prezzi in roaming all’ingrosso, gli operatori sono tenuti ad adeguare le condizioni delle offerte ogni anno, aumentando il limite massimo di traffico dati utilizzabile in Europa (se previsto) e diminuendo il costo extrasoglia in caso di superamento di tale limite.

Come raccontato da MondoMobileWeb, con la sua offerta Flash 180 lanciata il 6 Dicembre 2023, Iliad si era già adeguata alla nuova soglia di Giga per il 2024, offrendo infatti 11 Giga al mese invece dei precedenti 10 Giga.

Adesso invece, con il lancio dell’offerta gemella Flash 180 2024, nel sito ufficiale dell’operatore i Giga i Roaming UE sono stati aggiornati per ogni singola offerta, sia nei documenti di Sintesi Contrattuale che nella pagina dedicata ai viaggi all’estero.

In questo modo, in anticipo rispetto all’entrata in vigore delle nuove condizioni (generalmente introdotte il primo giorno dell’anno nuovo), sono stati resi noti i nuovi bundle dati e il nuovo importo extrasoglia previsti per il 2024.

Nuova formula per calcolare i Giga in Roaming UE

Nel 2023, la formula per calcolare i Giga in Roaming UE era la seguente: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 1,80] x 2.

Con la nuova riduzione dei prezzi all’ingrosso per il 2024, il massimale del costo all’ingrosso del traffico dati scende invece da 1,80 a 1,55 euro (IVA esclusa) per Giga, determinando appunto un nuovo aumento del traffico dati utilizzabile in Unione Europea. La formula diventa dunque come di seguito: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 1,55] x 2.

Si specifica comunque che, se il volume dati risultante dalla formula è superiore al traffico dati previsto dalla propria offerta, il cliente potrà utilizzare in Unione Europa l’intero pacchetto di traffico dati previsto per il territorio nazionale.

In caso contrario, la formula restituirà una soglia di traffico dati che gli operatori possono rispettare, ma che Iliad tende comunque ad arrotondare per eccesso.

Nuove soglie di Giga e costo extrasoglia con Iliad

In Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, con la nuova Flash 180 2024 sono previsti 11 Giga al mese, valore che era stato già aggiornato alle nuove condizioni lo scorso 6 Dicembre 2023, quando era stata lanciata la precedente versione Flash 180 allo stesso costo mensile.

Per quanto riguarda invece le altre offerte in commercio, secondo quanto riportato nel sito dell’operatore, adesso in Roaming UE sono previsti 15 Giga al mese con Dati 300 (invece dei precedenti 13 Giga) e 9 Giga al mese con Giga 100 (invece dei precedenti 8 Giga).

Con Iliad Voce, dato che il volume dati risultante dalla formula è superiore al traffico dati previsto dall’offerta, sono previsti comunque 40 Mega, ovvero l’intero bundle dati offerto in Italia.

Con le offerte non più attivabili, invece, quelle a 9,99 euro al mese prevedono 11 Giga mensili, quelle a 8,99 euro al mese includono 10 Giga mensili, quelle a 7,99 euro al mese comprendono 9 Giga mensili, quelle a 6,99 euro al mese prevedono 8 Giga mensili, mentre quelle a 5,99 euro al mese offrono 7 Giga mensili.

In generale, se il cliente supera il limite previsto in Roaming UE, come succedeva anche in precedenza viene applicato il costo extrasoglia per singolo Megabyte, che adesso è sceso a 0,1891 centesimi di euro invece degli scorsi 0,219 centesimi di euro.

Come sempre, i Paesi in cui è possibile navigare in Roaming alle condizioni previste dal Regolamento UE sono i seguenti: Germania, Antille francesi, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Francia, Finlandia, Gibilterra, Grecia, Guyana francese, Ungheria, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Mayotte, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, Saint-Pierre e Miquelon, Slovacchia, Slovenia e Svezia.

Per il Regno Unito, Iliad specifica adesso che le condizioni previste per i Paesi dell’Unione Europea rimangono ancora valide fino al 31 Dicembre 2024 (in precedenza veniva indicato fino al 31 Dicembre 2023).

Si ricorda infine che, in seguito al 2024, i valori per il traffico dati in Roaming UE si aggiorneranno all’inizio di ogni anno (o in anticipo come in questo caso) fino al 2027, rimanendo poi uguali fino al 2032.

Il portafoglio Iliad attualmente in commercio

Per i nuovi clienti Iliad, attualmente le tre offerte principali con minuti, SMS e traffico dati sono le seguenti:

  • Iliad Flash 180 2024 (ecco il link diretto) fino al 9 Gennaio 2024 alle ore 10:00 con minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e rete mobile nazionali e verso alcuni paesi esteri, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 180 Giga al mese di traffico internet mobile validi fino in 5G, il tutto a 9,99 euro al mese;
  • Iliad Giga 100 (ecco il link diretto) con minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e rete mobile nazionali e verso alcuni paesi esteri, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga al mese di traffico internet mobile validi fino in 4G e 4G+, il tutto a 7,99 euro al mese;
  • Iliad Voce (ecco il link diretto) con minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e rete mobile nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 40 Mega al mese di traffico internet mobile valido fino in 4G e 4G+, il tutto a 4,99 euro al mese.

Inoltre, l’operatore propone sempre anche Iliad Dati 300 (ecco il link diretto), composta esclusivamente da 300 Giga di traffico dati mensile fino in 4G e 4G+, al costo di 13,99 euro al mese.  In questo caso non sono previsti minuti ed SMS, ma con il piano tariffario base è possibile comunque effettuare chiamate e inviare messaggi a 28 centesimi di euro al minuto e 28 centesimi di euro per ogni SMS.

Con tutte le offerte proposte da Iliad, il costo di attivazione per i nuovi clienti è pari a 9,99 euro (con il prezzo di una nuova SIM incluso), ma va sommato al primo canone mensile anticipato.

Il pagamento del contributo di attivazione può essere effettuato con carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard oppure tramite carta prepagata (PostePay, Bancomat, ecc.). Inoltre, con Flash 180 2024 è possibile pagare anche in contati tramite gli Iliad Point e gli Iliad Express.

In base all’offerta che hanno attiva, Giga 100, Flash 180 2024 e Dati 300 sono disponibili anche per i già clienti dell’operatore, i quali possono scegliere di richiedere l’upgrade senza sostenere alcun costo aggiuntivo.

Si segnala inoltre che, a partire dal 15 Giugno 2023, con tutte le offerte Iliad sono ufficialmente disponibili anche le eSIM, ovvero quelle schede telefoniche già integrate nei device compatibili tramite un chip dedicato, con inserimento e rimozione in maniera “digitale” e non fisica.

Con Giga 100 e Flash 180 2024, i minuti illimitati possono essere utilizzati anche verso numerazioni di rete fissa alle seguenti destinazioni: Azzorre, Germania, Andorra, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibraltar, Grecia, Guadalupa, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Israele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Martinica, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera e Taiwan.

Inoltre, con le stesse offerte è possibile effettuare chiamate illimitate anche verso numeri di rete fissa e rete mobile di Canada e USA.

Ciascuna offerta Iliad include senza costi aggiuntivi i servizi accessori Segreteria telefonica (al numero 401), Mi richiami (se la Segreteria Telefonica è attiva), Hotspot, Controllo Credito Residuo (numero gratuito 400), Segreteria visiva, Visualizza numero chiamante, Avviso di chiamata (se il numero è occupato), Controllo consumi, Blocco numeri nascosti, Chiamate rapide, Filtro chiamate e SMS e inoltro verso segreteria telefonica all’estero. Sono invece esclusi gli SMS premium e i servizi a sovrapprezzo.

Se il cliente termina l’intero bundle dati messo a disposizione ogni mese, con Iliad la navigazione in internet viene bloccata in automatico, ma tramite l’opzione “Sblocco connessione dati oltre il traffico incluso nel forfait”, è possibile abilitare la navigazione tariffata a consumo secondo le condizioni del piano tariffario di Iliad, il quale entra in gioco anche in caso di credito insufficiente per il rinnovo.

Nel dettaglio, il piano tariffario base prevede un costo di 28 centesimi di euro al minuto verso numeri di rete fissa e mobile, 28 centesimi di euro per ogni SMS inviato e 90 centesimi di euro ogni 100 MB di internet.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.