Telco ItaliaTimTiscaliTrasformazione Digitale

Infrastrutture e servizi cloud in Italia: Commissione UE approva finanziamenti IPCEI CIS

La Commissione europea ha dato il via libera, oggi, 5 Dicembre 2023, all’IPCEI sui servizi e infrastrutture cloud (“IPCEI CIS”), il principale progetto di politica digitale e industriale per l’Europa, attraverso il quale avviare lo sviluppo di un’infrastruttura cloud to edge sovrana in linea con i valori europei.

Questa infrastruttura avanzata ad alte prestazioni, oltre a contribuire alla crescita economica, creerà servizi a risparmio energetico, efficienti, automatizzati e interconnessi, oggi non ancora possibili, e consentirà di realizzare modelli e processi aziendali innovativi, basati sui dati necessari per la trasformazione sostenibile dell’industria europea, promuovendo tecnologie a riduzione di CO2 e applicazioni sostenibili nel settore del cloud.

L’Italia partecipa a questo importante progetto con 5 imprese (Engineering Ingegneria Informatica, Fincantieri, Reply, TIM, Tiscali Italia) e 2 centri di ricerca (Enea e Fondazione Bruno Kessler) assumendo un ruolo di assoluto rilievo nel settore delle infrastrutture e servizi cloud grazie agli investimenti programmati attraverso questo grande progetto.

cloud Italia ICPEI CIS

La Commissione ha autorizzato l’Italia all’erogazione di un valore massimo di aiuti di Stato alle 5 imprese italiane partecipanti di circa 409 milioni di euro, su un totale di oltre 1,2 miliardi a livello europeo.

L’investimento attivato dal sostegno pubblico a tali progetti avrà un effetto leva attivando investimenti nazionali per circa 450 milioni.

Il progetto europeo è stato realizzato congiuntamente da 12 Stati membri della UE: Italia, Germania (coordinatore), Belgio, Croazia, Francia, Lettonia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia, Spagna e Ungheria che hanno riunito più di 100 aziende, tra cui molte PMI, Istituti di ricerca, per un volume di investimenti complessivo di circa 4 miliardi di euro.

Comunicato Stampa Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.