App e ProgEventi e IniziativeVodafone

Fondazione Vodafone celebra i partner e annuncia due novità per LV8 al Vodafone Theatre

Fondazione Vodafone Italia ha deciso di celebrare, con un evento appositamente organizzato presso il Vodafone Theatre, le associazioni, i partner e le scuole che hanno permesso alla Fondazione di ampliare l’impatto delle sue iniziative.

L’evento, denominato LV8: un’app pensata con i ragazzi per i ragazzi, ha voluto mettere in risalto LV8, l’app che permette ai giovani di acquisire competenze digitali di base certificate videogiocando.

Lanciata a giugno 2021, Fondazione Vodafone Italia ha deciso di investire su LV8 perché, come esplicitato dalla stessa Fondazione, lo sviluppo di competenze digitali può rivelarsi fondamentale per avere un ruolo attivo nella società e poter usufruire di opportunità lavorative.

L’app è stata pensata inizialmente, come dichiarato dalla Fondazione, per i cosiddetti Neet, ovvero i giovani che non studiano e non lavorano, ma oggi si rivolge a tutti i giovani che vogliano acquisire competenze digitali.

Dal lancio dell’app fino a oggi, come dichiarato da Fondazione Vodafone Italia, sono stati oltre 19000 i ragazzi che hanno iniziato a giocare e a 15000 di loro sono state consegnate certificazioni digitali (Open Badge), inseribili nel proprio curriculum.

Inoltre, Fondazione Vodafone Italia ha dichiarato che LV8 è presente in oltre 450 scuole italiane e il fatto che l’app è disponibile fin dai quattordici anni la rende un utile strumento per combattere l’abbandono scolastico, sempre secondo la Fondazione.

All’evento, erano presenti anche i ragazzi di tre classi degli istituti IIS C. Cattaneo di Milano, I.I.S Curie – Sraffa di Milano e Maria Ausiliatrice di Lecco, i quali, al termine della giornata, hanno messo alla prova le proprie competenze digitali utilizzando LV8.

L’intervento di Marinella Soldi, attuale presidente Rai, ha dato il via all’evento: proprio lei, nel suo passato incarico come presidente della Fondazione Vodafone, ha fortemente voluto la nascita di questo progetto durante il suo mandato, che si è concluso a marzo 2022.

Hanno partecipato all’evento, inoltre, Katia Scannavini, ViceSegretaria Generale ActionAid Italia, Caterina Corapi, Managing Coordinator di Next Level, Marco De Rossi CEO di WeSchool, Simona Torre Segretario Generale di Fondazione Italiana Accenture ETS e l’attuale presidente di Fondazione Vodafone Italia, Adriana Versino.

L’evento è stato anche un’occasione per condividere con i partecipanti due storie legate all’app LV8: la prima è la storia di un gruppo di ragazzi di una scuola di Lecco che hanno ideato Refoodly, un’app contro lo spreco alimentare, grazie alle competenze acquisite tramite LV8 durante un hackathon organizzato da Fondazione Vodafone.

Successivamente, l’hanno presentata ai Campionati nazionali di Imprenditorialità organizzati da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, e attualmente è scaricabile dagli app store. A raccontare questa vicenda durante l’evento sono stati Giacomo Giovannini, COO e CFO Junior Achievement Italia ETS, Laura Arrigoni e Beatrice Sacchi, insegnante e studentessa dell’istituto Maria Ausiliatrice di Lecco.

La seconda storia è quella di Armando De Simone, ragazzo di diciannove anni che grazie a LV8 ha ottenuto uno stage presso Vodafone e che poi è stato assunto nel ruolo di Junior Data Engineer.

Durante l’evento, sono state annunciate due novità riguardanti LV8: l’aggiunta dell’avventura denominata Il giallo di HereWeApp, che permette l’apprendimento di competenze tecniche certificate inerenti a coding, SQL e Python, Salesforce, CRM e AI e l’apertura di due posizioni di stage in Vodafone Italia, accessibili in maniera esclusiva tramite LV8 e dedicate agli under 26 che abbiano ottenuto il diploma di scuola secondaria.

LV8 è costituita da 8 livelli che sfidano il giocatore ad aprire un’attività commerciale e a risolvere quiz di difficoltà crescente su aspetti digitali che, attualmente, stando a quanto sostenuto da Fondazione Vodafone, sono determinanti per il successo di un’impresa. Gli aspetti digitali in questione sono strumenti di Google Workspace, Canva, fogli di calcolo, social media marketing, WordPress e altri.

Editing Vincenzo Sinatra

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.