AnteprimaOperatori VirtualiTelco Italia

2appy by AfinnaOne, nuovo MVNO in arrivo: spuntano prime offerte e possibile data di lancio

Nelle prossime settimane, nel mercato italiano è in arrivo un nuovo operatore virtuale di telefonia mobile (MVNO), ossia 2appy di AfinnaOne, che nei mesi scorsi ha ottenuto l’autorizzazione per diventare un virtuale di tipo ESP. In attesa di conoscere la rete mobile di appoggio, è spuntata la possibile data di lancio e le probabili prime offerte tariffarie.

Al momento, il nuovo operatore virtuale di rete mobile non è ancora attivo, ma già da alcuni giorni nelle liste degli operatori di provenienza per effettuare la portabilità del numero mobile presenti nei siti di vari operatori (come ad esempio Iliad, Kena e ho. Mobile) fra gli MVNO è spuntato il brand 2appy dell’azienda AfinnaOne.

AfinnaOne è un’azienda di telecomunicazioni fondata nel 2010 che offre servizi di tipo Carrier to Carrier, mentre a partire dal 2019 ha iniziato ad evolversi, con collaborazioni nel mondo dell’IoT, OTT e AI, con l’obiettivo di divenire un player nel mondo della telefonia tradizionale con una componente strutturale di Digital Transformation.

Fino ad ora, per quanto riguarda i servizi di telecomunicazioni per i consumatori, l’azienda attraverso il brand 2appy offre solo la rete fissa con la Fibra (si ricorda che AfinnaOne aveva firmato l’accordo di coinvestimento con FiberCop) e altri servizi tlc per privati e aziende (tra cui anche un servizio di eSIM solo dati per il Roaming internazionale).

Per quanto riguarda invece l’ingresso nel mercato di telefonia mobile, lo scorso 22 Maggio 2023 sul profilo LinkedIn di AfinnaOne è stato pubblicato un post con cui è stato annunciato l’ottenimento dell’autorizzazione che permetterà di diventare anche un operatore virtuale (MVNO).

Di seguito si riporta il testo del post pubblicato da AfinnaOne sui social nei mesi scorsi:

AfinnaOne è orgogliosa di annunciare il raggiungimento del primo key point del piano industriale 2023-2024, l’ottenimento della certificazione ESP (Enhanced Service Provider) MVNO.

Grazie a questa autorizzazione AfinnaOne ha completato un primo step nel suo continuo percorso di crescita e a breve lancerà i suoi prodotti 2appy sul mercato nazionale ed internazionale.

[…]

Tutto il team di AfinnaOne è carico e motivato per la nuova autorizzazione acquisita e per i prossimi traguardi da raggiungere insieme.

Dunque, nei mesi scorsi AfinnaOne avrebbe ottenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, l’ex MISE) l’autorizzazione con la licenza per operare come MVNO di tipo ESP (Enhanced Service Provider) utilizzando il suo brand 2appy.

Al momento non si conosce ancora l’operatore di rete mobile a cui si appoggeranno le SIM di 2appy di AfinnaOne, o se si avvarrà eventualmente di un aggregatore.

In attesa di conoscere maggiori informazioni in merito alla rete di appoggio, sul sito di 2appy sono già presenti alcuni documenti che svelano le prime possibili tariffe di telefonia mobile una possibile data di lancio del nuovo operatore virtuale italiano.

2appy AfinnaOne SIM

Le prime offerte mobile di 2appy by AfinnaOne e la possibile data di lancio

In particolare, nella pagina in cui sono presenti i documenti di Sintesi Contrattuale delle offerte dell’operatore, si trovano già i documenti di quelle che potrebbero essere le prime offerte mobile di 2appy di AfinnaOne, denominate rispettivamente 2appy Mobile Small, 2appy Mobile Medium, 2appy Mobile Large e 2appy Mobile Business (quest’ultima probabilmente per aziende).

Secondo quanto riportato nei documenti, 2appy Mobile Small comprenderebbe minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili in Italia e 200 minuti di chiamate internazionali verso Paesi UE, 50 SMS verso tutti in Italia e 50 Giga di traffico dati al costo di 6,50 euro al mese.

2appy Mobile Medium avrebbe invece minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili in Italia e 500 minuti di chiamate internazionali verso Paesi UE, 100 SMS verso tutti in Italia e 100 Giga di traffico dati al costo di 8,50 euro al mese.

2appy Mobile Large includerebbe minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili in Italia e 1000 minuti di chiamate internazionali verso Paesi UE, 100 SMS verso tutti in Italia e 150 Giga di traffico dati, il tutto al costo di 10,50 euro al mese.

Infine, 2appy Mobile Business avrebbe minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili in Italia e verso i Paesi UE e 50 minuti di chiamate internazionali verso Paesi Extra UE, SMS illimitati verso tutti in Italia e 300 Giga di traffico dati, il tutto al costo di 17,69 euro al mese.

Non è escluso comunque che queste tariffe possano cambiare prima del debutto ufficiale di 2appy nel mercato della telefonia mobile.

In tutti i documenti di Sintesi Contrattuale viene indicato che le offerte sono valide dal 20 Ottobre 2023, per cui la data di lancio delle offerte di telefonia mobile di 2appy di AfinnaOne potrebbe essere proprio questa. Tuttavia, non è escluso che la data di avvio del nuovo MVNO possa essere diversa.

In questi primi documenti non sono presenti ulteriori informazioni relative alle tecnologie di rete mobile e alla velocità massima raggiungibile con 2appy Mobile. Questi dettagli saranno invece presenti nei documenti di trasparenza tariffaria, la cui sezione sul sito del nuovo operatore virtuale è ancora in costruzione.

Ulteriori dettagli riportati nei documenti

Secondo quanto riportato nei documenti di Sintesi Contrattuale delle offerte mobile 2appy, le condizioni economiche saranno garantite per almeno 12 mesi dalla data di attivazione del servizio.

Per tutte le offerte 2appy sarà richiesto un costo di attivazione una tantum, comprensivo del costo della SIM, il cui importo sarà pari al costo mensile dell’offerta scelta.

In base a quanto riportato nei documenti, la SIM 2appy verrebbe spedita a domicilio, con una procedura di attivazione con video riconoscimento del titolare per essere attivata.

Fra i servizi inclusi e gratuiti ci saranno Segreteria telefonica, Trasferimento di Chiamata e Hotspot. In merito all’extrasoglia, al termine dei Giga previsti con le offerte 2appy, la navigazione sarà bloccata fino al rinnovo. Al superamento degli SMS inclusi, sarà previsto un costo di 0,29 euro per ogni SMS.

Per quanto riguarda infine il Roaming in UE, per tutte le offerte 2appy Mobile viene riportato che ci sarà un limite di 1 Giga al mese, e oltre tale limite il traffico dati verrà bloccato.

Aggiornamento del 17 Ottobre 2023

Negli ultimi giorni, sul sito di 2appy sono stati pubblicati dei nuovi documenti di trasparenza tariffaria e di sintesi contrattuale relativi alle nuove offerte mobile in arrivo, in cui viene specificato che la velocità massima di navigazione in 4G sarà pari a 60 Mbps in download e a 30 Mbps in upload.

Inoltre, nei nuovi documenti di Sintesi Contrattuale viene specificato che la data a partire dalla quale sarà possibile sottoscrivere le offerte sarà il 30 Ottobre 2023, mentre nei documenti di trasparenza tariffaria viene ancora indicata la data del 20 Ottobre 2023.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.