Eventi e IniziativeWindTre

WINDTRE a Lucignano come sponsor del XV Festival Nazionale de I Borghi più belli d’Italia

Oggi, 7 Settembre 2023, WINDTRE ha annunciato di essere sponsor principale del XV Festival Nazionale de I Borghi più belli d’Italia, a cui l’operatore parteciperà con il progetto Borghi Connessi, ospitando un panel per promuovere l’inclusione digitale e la crescita dei piccoli comuni.

L’evento, allestito ogni anno dall’Associazione Nazionale I Borghi più belli d’Italia e arrivato alla sua quindicesima edizione, è in programma da Venerdì 8 a Domenica 10 Settembre 2023 a Lucignano, in provincia di Arezzo.

WINDTRE, come accennato prima, sarà quindi presente al Festival, in qualità di partner, con il suo progetto Borghi Connessi. Per l’operatore, l’iniziativa fa parte dei dieci obiettivi del proprio piano di sostenibilità, per promuovere una maggiore inclusione anche per quanto riguarda l’accesso ad Internet, al fine di ridurre il digital divide territoriale, economico, culturale ed anagrafico del Paese.

Il progetto, come spiegato da WINDTRE, oltre a valorizzare le infrastrutture già esistenti, si sviluppa su più dimensioni, concentrandosi in modo particolare sulla crescita delle competenze digitali dei giovani, degli anziani e del mondo produttivo.

Di seguito, le parole di Alberto Pietromarchi, Wholesale Director e Sustainability Ambassador di WINDTRE, che ha dichiarato:

Gli operatori di telecomunicazioni hanno un ruolo di responsabilità nell’accompagnare le amministrazioni e i cittadini nel percorso di digitalizzazione.

In questo contesto, WINDTRE ha avviato il progetto Borghi Connessi, per portare servizi e consapevolezza digitale anche nei Comuni più piccoli e realizzare interventi formativi diretti ad anziani, ragazzi, amministratori locali e imprenditori.

Il nostro Paese, è infatti caratterizzato da una fitta rete di piccoli borghi spesso sede di eccellenze note in tutto il mondo, ma ancora lontani dalle opportunità offerte dal digitale.

Questa, invece, la dichiarazione di Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione Nazionale I Borghi più belli d’Italia, che ha commentato:

La presenza di un partner come WINDTRE in occasione del Festival rappresenta una preziosa opportunità per favorire lo sviluppo economico e sociale dei nostri Borghi, promuovendo la cultura digitale e i vantaggi che questa offre per le persone e le amministrazioni. Un tema sul quale siamo da tempo impegnati.

Per la sua quindicesima iterazione, il Festival organizzato nella cittadina della Valdichiana aretina, a detta di WINDTRE famosa per via della particolare conformazione del centro abitato, che ricorda la forma di un’ellisse, ospiterà quindi alcuni panel su argomenti legati alle opportunità di sviluppo dei borghi italiani.

Tra questi, come riportato dall’operatore arancione, figurano ad esempio il turismo sostenibile e la tutela delle produzioni e del paesaggio culturale delle aree interne, nonché il ruolo a livello territoriale della governance per politiche di promozione della filiera.

La stessa WINDTRE, nella giornata di Domenica 10 Settembre 2023, presso la Terrazza delle Logge, presenterà alle ore 12:00 il panel Borghi Connessi: eliminare le distanze con il digitale, durante il quale sarà illustrato il programma dell’operatore per contribuire al superamento del divario digitale dei piccoli comuni italiani, accompagnandoli in un percorso di crescita e sviluppo tecnologico fornendo loro connettività, tecnologia smart e corsi di formazione indirizzati a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.