App e ProgFastwebTrasformazione Digitale

Fastweb lancia per il mercato Enterprise la piattaforma proprietaria FASTedge

Fastweb lancia per il mercato Enterprise la piattaforma proprietaria FASTedge, la prima sul mercato italiano a offrire risorse e servizi Cloud direttamente in prossimità delle aziende, facilitando lo sviluppo di applicazioni avanzate, in particolare negli ambiti Artificial Intelligence, Internet of Things e Big Data.

La nuova piattaforma ha l’obiettivo di accelerare la trasformazione delle aziende e delle PA in organizzazioni “data-driven” e rappresenta un ulteriore tassello della strategia Fastweb di completare la sua trasformazione in OTT infrastrutturato, fornendo soluzioni digitali sempre più flessibili e in linea con la continua evoluzione dei bisogni dei clienti.

Sfruttando una rete di mini-datacenter regionali e l’integrazione con le reti ultraveloci fisse e 5G mobili di Fastweb, FASTedge mette a disposizione elevate capacità di calcolo direttamente in prossimità delle aziende e delle applicazioni, elaborando enormi volumi di dati in tempo reale e garantendo in ogni momento la massima sicurezza e protezione delle informazioni.

Il Cloud distribuito di FASTedge arricchisce e completa le soluzioni Public e Hybrid Cloud di Fastweb, armonizzando la gestione di dati e applicazioni, dai data center centrali all’”edge” della rete, offrendo alle aziende l’experience di un unico ambiente Cloud.

Walter Renna, Chief Product Officer di Fastweb e futuro CEO dal 1° ottobre 2023, ha dichiarato:

“FASTEdge è la soluzione performante e scalabile che arricchisce l’offerta multi-cloud di Fastweb, coniugando il vantaggio di avere i dati conservati in Italia, nel nostro Cloud sicuro e affidabile, con quelli degli hyperscaler internazionali e con una piattaforma Edge distribuita.

Grazie alla nuova soluzione portiamo tutto il potenziale del Cloud in prossimità dei clienti per rispondere ai bisogni sempre più complessi in chiave digitale da parte di imprese e PA.”

La piattaforma rende inoltre disponibile una suite completa di moduli software, che apre alla co-creazione semplificata di nuove applicazioni personalizzate in innumerevoli ambiti come la telemedicina, la salvaguardia dell’ambiente e delle infrastrutture critiche del paese, la mobilità intelligente, l’industria 5.0 e l’agritech, che richiedono bassa latenza ed elaborazione massiva dei dati in tempo reale.

Comunicato Stampa

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.