Elimobile, app Elicall adesso funzionante: credito omaggio aspettando risposta alle chiamate
A partire da oggi 12 Luglio 2023, sia per i clienti Elimobile che per chiunque altro è ufficialmente disponibile Elicall, la nuova app per dispositivi Android che permette di ascoltare spot pubblicitari audio durante la normale attesa di una chiamata in uscita, ottenendo in cambio un credito trasferibile sulla propria SIM Elimobile o, soltanto nei prossimi mesi, utilizzabile anche per ottenere abbonamenti, gift card e altro.
Come anticipato da MondoMobileWeb, in attesa dell’ufficializzazione da parte di Elimobile, ancora non arrivata, nei primi giorni di Giugno 2023 l’app Elicall era stata già pubblicata sul Google Play Store (venendo poi nascosta successivamente).
Inizialmente si trattava di una prima versione non definitiva e non ancora funzionante, mentre da oggi 12 Luglio 2023, in seguito a un aggiornamento che ne ha abilitato le funzioni, il servizio è effettivamente utilizzabile.
Si segnala che, rispetto a prima, adesso sono presenti alcuni nuovi dettagli sul funzionamento del servizio, oltre che alcuni cambiamenti.
Come si scarica e come funziona la nuova app Elicall
Si ricorda innanzitutto che questa nuova app, con il relativo servizio che offre una remunerazione per gli utenti che ascoltano una pubblicità al posto dei classici squilli di una telefonata in uscita, può essere fruita e scaricata da chiunque abbia un dispositivo Android e abbia accesso al Google Play Store.
Al momento, dunque, Elicall funziona soltanto su Android (ecco il link diretto), tuttavia l’operatore virtuale sta già lavorando per renderla compatibile anche con i dispositivi iOS, in modo da pubblicarla in futuro anche sull’App Store di Apple.
Come già accennato, la nuova app dell’operatore virtuale può essere scaricata e installata da chiunque, anche da chi non è cliente Elimobile.
Infatti, se i clienti Elimobile potranno da subito utilizzare gli importi accumulati con Elicall per il rinnovo dell’offerta mobile oppure per acquistare i contenuti Elimobile a pagamento, chi invece non è ancora cliente Elimobile può comunque accumulare credito grazie agli spot audio, ma potrà farne uso solo se poi deciderà di acquistare una SIM dell’operatore virtuale.
L’app Elicall non prolunga il tempo di attesa della chiamata in uscita, ma si inserisce all’interno di essa occupando lo spazio vuoto in cui solitamente si ascoltano gli squilli. Il tempo di attesa della chiamata dipenderà dunque come sempre dalla risposta dell’interlocutore, come in qualsiasi altra telefonata.
In questo modo, Elicall consente all’utente di ascoltare spot e promozioni commerciali di prodotti e servizi di terzi selezionati oppure autopromozioni inerenti i servizi offerti da Elimobile.
Nel caso siano disponibili, l’utente dell’app Elicall può anche collegarsi a dei link di reindirizzamento forniti tramite notifica push a seguito dell’ascolto della pubblicità. Inoltre, quando vengono resi disponibili dall’operatore, l’utente può visualizzare anche degli spot video all’interno dell’applicazione e collegarsi a eventuali link collegati ai medesimi spot.
In ogni caso, l’utente può interrompere lo spot audio promozionale in qualsiasi momento attraverso uno “shake”, ovvero scuotendo leggermente il telefono avanti e indietro, in modo da stoppare immediatamente la pubblicità e continuare con la normale telefonata.
Se invece si deciderà di ascoltare per intero la pubblicità, lo spot audio si interromperà automaticamente dopo circa 10 o 15 secondi.
Come si utilizza il credito accumulato
Con la nuova app Elicall, i clienti che possiedono già una SIM Elimobile possono richiedere il trasferimento del credito tramite direttamente dall’applicazione, nella sezione “Wallet”.
In questo caso, il trasferimento sul credito residuo sulla SIM avverrà entro il terzo giorno del mese successivo alla data della richiesta (ad esempio se l’utente richiede il trasferimento il 23 Luglio 2023, l’accredito effettivo avverrà entro il 3 Agosto 2023).
Per quanto riguarda invece coloro che non hanno una SIM Elimobile e provengono quindi da altri operatori, nel caso si decida di passare a Elimobile il credito accumulato verrà raddoppiato fino a un massimo di 10 euro. Se un utente guadagna 5 euro, ad esempio, una volta acquistata una SIM otterrà 10 euro nel suo borsellino Elimobile.
A partire dal 30 Settembre 2023, in alternativa a questa modalità di utilizzo del credito, tutti gli utenti di Elicall (compresi anche i clienti di altri operatori telefonici) potranno decidere di spendere il credito accumulato in abbonamenti, gift card, voucher e altro, offerti dagli store dei partner convenzionati di Elimobile.
In ogni caso, una volta riscosso il credito il valore dello stesso sull’app si azzera, fermo restando che il cliente avrà a disposizione un’area con il dettaglio delle operazioni effettuate.
Inoltre, il credito accumulato e non riscosso, verrà azzerato anche nel caso di mancato utilizza dell’app per un periodo di oltre 90 giorni.
Si specifica infatti che l’utente può decidere in qualsiasi momento di sospendere il servizio tramite apposito tasto presente nelle impostazioni dell’app.
Ciò facendo, se il servizio verrà riattivato appuno entro 90 giorni dall’ultima azione (ascolto di uno spot), l’utente non perderà il credito maturato. Ad ogni modo, per avere accesso al credito e riscuoterlo, il servizio dovrà essere riattivato.
La disinstallazione dell’app Elicall dal proprio dispositivo non comporta la perdita dei crediti maturati qualora il cliente reinstalli nuovamente l’app entro 90 giorni dall’ultimo utilizzo che ha generato credito.
Altri dettagli sul credito Elicall
In generale, prima di poter richiedere la riscossione del credito guadagnato con gli spot, è necessario accumulare un importo minimo di credito il cui valore è fissato da Elimobile al lancio del servizio, ma che potrà comunque variare in seguito.
Secondo quanto indicato nei nuovi “Termini e Condizioni Generali” del servizio Elicall, l’ascolto di un audio pubblicitario (o la visualizzazione di un video pubblicitario) tramite l’app da diritto a un credito fino a un valore massimo.
Attualmente, il credito massimo accumulabile ai fini della riscossione è pari a 50 euro. Oltre questa soglia non è possibile accumulare ulteriori crediti per l’ascolto degli spot, ma soltanto dopo aver riscosso i crediti maturati entro la soglia massima.
In caso di variazione della soglia di credito massimo accumulabile, i clienti che hanno superato la nuova soglia potranno richiedere il trasferimento sul credito residuo della SIM (se hanno già una SIM Elimobile) o un voucher per l’acquisto di una SIM Elimobile (se non ne hanno ancora una).
Configurazione iniziale e altre info
Per utilizzare l’app Elicall non è richiesta alcuna registrazione, ma basta solo confermare il proprio numero di telefono, che come detto può essere di qualsiasi operatore mobile.
Una volta installata l’app, viene richiesto di abilitare la geolocalizzazione per ascoltare annunci pubblicitari pertinenti all’area in cui ci si trova (sarà comunque possibile disattivarla).
Inoltre, è necessario anche autorizzare l’app a gestire le telefonate, in modo da poter trasmettere gli annunci pubblicitari, e a funzionare in background.
Al momento dell’installazione, all’utente viene assegnato un ID identificativo che servirà esclusivamente per tracciare gli spot ascoltati e visti ai fini dell’accredito. Oltre al numero di telefono per l’autenticazione del dispositivo, all’interno dell’app non vengono richiesti altri dati personali all’utente.
Nel dettaglio, l’utente dell’app Elicall verrà remunerato ogni volta ascolterà uno spot per almeno il 60% della sua intera durata.
Secondo le informazioni raccolte, ogni circa 5 o 6 secondi di ascolto della pubblicità, l’app Elicall ricompenserà l’utente con un credito da 1 a 10 centesimi di euro circa. L’importo dipenderà da quanto il committente paga la pubblicità a Elimobile.
La remunerazione per ciascun ascolto non avviene immediatamente, pertanto tramite l’apposita sezione “Le Tue Attività” si potranno avere informazioni sullo stato di remunerazione per gli spot ascoltati nelle ultime 24 ore. In particolare, si potrà vedere il numero degli spot ascoltati, il numero degli spot già pagati e il numero degli spot in attesa di pagamento.
Si ricorda che Elimobile, attivo su rete WindTre fino in 4G, 4G+ e 4.5G, è un operatore mobile virtuale (MVNO) di tipo ESP, che mette a disposizione dei propri clienti un’offerta in qualità di social mobile operator, unendo servizi di telefonia con la proposta di entertainment, formazione e prodotti esclusivi, riservati ai sottoscrittori.
Come già raccontato, lo scorso Aprile 2023 il Gruppo Soriano ha annunciato l’acquisto di quote di Elite Mobile tramite il veicolo di investimento costituito in Italia, Soriano Telephone & Telegraph Italia.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.