Vodafone down nell’alto Lazio per il taglio di cavi in fibra: problema in risoluzione
Nella giornata di oggi, 5 Maggio 2023, alcuni clienti Vodafone in alcune zone d’Italia, principalmente nel Lazio e in Umbria, hanno subito un disservizio che non ha permesso loro di collegarsi ad internet o effettuare chiamate. L’operatore ha già reso nota la causa del problema e oltre a scusarsi informa di essere al lavoro per risolvere quanto prima.
In base alle segnalazioni dei clienti impattati, il down di Vodafone si è verificato a partire dalla mattinata di oggi, e sembra aver colpito i clienti di rete mobile e in alcuni casi anche la rete fissa dell’operatore.
Il problema di Vodafone non è stato nazionale, ma si è concentrato solo in alcune zone d’Italia, che sembrano essere principalmente quelle del centro Italia.
Per quanto riguarda la rete mobile, nelle aree colpite i disservizi possono riguardare anche gli operatori virtuali che sfruttano la rete Vodafone, fra cui anche il secondo brand ho. Mobile: alcuni clienti ho. hanno infatti segnalato questa mattina l’assenza di connessione.
Nel primo pomeriggio, Vodafone Italia ha inviato la seguente nota ufficiale a MondoMobileWeb in merito ai disservizi segnalati oggi, 5 Maggio 2023, da alcuni clienti:
Vodafone è a conoscenza di un disservizio temporaneo nella zona dell’alto Lazio dovuto al taglio di due cavi in fibra ottica di altro operatore.
I tecnici sono al lavoro per garantire il ripristino quanto prima. Vodafone si scusa con i clienti per il disagio.
Dunque, oltre a scusarsi con i clienti per il disagio causato, Vodafone informa che la problematica riguarda principalmente la zona dell’alto Lazio ed è stata causata dal taglio di cavi in fibra ottica di altro operatore.
Il problema, in questo caso localizzato maggiormente in un’area, è quindi molto simile a quello che ha colpito Iliad Italia nei giorni scorsi e che ancora adesso sta causando dei disservizi ad alcuni clienti.
Vodafone Italia afferma inoltre che i tecnici sono già al lavoro per permettere quanto prima il ripristino della rete. Rispetto a questa mattina, il problema sembra già in via di risoluzione e sembra impattare sempre meno clienti.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
Tuttavia, intorno alle 14:30 c’è chi, tramite un post su Twitter indirizzato all’account ufficiale di Vodafone Italia, lamentava problemi ancora in corso che si protraevano dalle ore 07:30 di questa mattina, nell’area di Viterbo e Terni. Vodafone ha risposto con il seguente commento:
Ciao, siamo a conoscenza della situazione che ci segnali. I tecnici sono già al lavoro per ripristinare il servizio. Spegni e riaccendi periodicamente il tuo smartphone per consentire il corretto collegamento quando il segnale sarà ripristinato. Grazie.
Oltre a ribadire che i tecnici stanno già lavorando per ripristinare il servizio, Vodafone consiglia ai clienti nelle aree impattate dal disservizio di spegnere e riaccendere periodicamente il telefono per permettere il corretto collegamento alla rete quando la linea sarà definitivamente ripristinata.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.