iliadTLC nel Mondo

Iliad Group in Polonia crea PŚO con InfraVia: operatore wholesale con la Fibra di UPC

Il Gruppo Iliad ha annunciato di aver completato la vendita ad InfraVia del 50% della partecipazione in PŚO, la nuova società di rete fissa che in Polonia offrirà accesso aperto all’infrastruttura in Fibra di UPC Polska, l’operatore polacco acquisito da Iliad Group lo scorso anno tramite Play.

Il completamento della transazione è stato annunciato nella giornata di oggi, 3 Aprile 2023, dal Gruppo Iliad e da InfraVia, società indipendente di private equity specializzata in infrastrutture e tecnologia.

Nello specifico, ai sensi dell’accordo annunciato il 19 Giugno 2022, Iliad Group ha ceduto ad InfraVia Capital Partners il 50% della partecipazione di Iliad in Polski Światłowód Otwarty sp. z o.o. (ossia PŚO, in precedenza FiberForce sp. z o.o) per un importo di 1,775 milioni di złoty polacchi (pari a circa 379mila euro con il tasso di conversione ad oggi 3 Aprile 2023).

PŚO è un’entità dedicata del Gruppo Iliad che possiede l’infrastruttura di rete di UPC in Polonia e dopo questa transazione sarà controllata congiuntamente da InfraVia e Play.

La rete esistente di tipo HFC (Hybrid Fiber Coaxial, rete a banda larga che combina fibra ottica e cavo coassiale per la trasmissione dati sia per il servizio televisivo che per l’accesso ad internet), che attualmente può fornire connessioni con velocità fino a 1 Gbps, sarà aggiornata per incorporare la tecnologia FTTH e il programma di investimenti di PŚO prevede di coprire oltre 6 milioni di famiglie polacche.

La rete e l’infrastruttura in fibra esistenti saranno aggiornate allo standard XGS-PON, consentendo agli operatori polacchi di utilizzare la rete PŚO per fornire connessioni Internet FTTH con velocità fino a 5 Gbps.

Iliad Group InfraVia

Thomas Reynaud, CEO del Gruppo Iliad, ha dichiarato:

Questa transazione segna un punto di svolta nella crescita del business del Gruppo iliad in Polonia.

La partnership con InfraVia darà impulso al mercato dei servizi Internet fissi in Polonia attraverso un modello di accesso aperto, offrendo a tutti gli operatori pari accesso alla più grande rete in fibra del Paese, che coprirà la metà di tutte le famiglie polacche.

Il programma di investimenti pianificato contribuirà in modo significativo allo sviluppo delle regioni, delle città e dell’industria polacche.

Vincent Levita, fondatore e CEO di InfraVia Capital Partners, ha commentato:

Siamo lieti di espandere la nostra partnership con il Gruppo iliad attraverso questa joint venture con Play Group. Questo investimento sfrutta tutta la nostra esperienza nelle infrastrutture di telecomunicazione in tutta Europa.

L’accesso alla banda larga è un servizio essenziale che facilita la trasformazione digitale inclusiva e siamo orgogliosi di sostenere questa transizione che culminerà nella più grande rete a banda larga in Polonia.

La rete PŚO esistente copre 14 province e quasi 200 comuni in Polonia. I primi operatori a lavorare con PŚO saranno Play e la sua controllata UPC Polska (le quali fanno parte del Gruppo Iliad), che servono oltre 1,4 milioni di clienti sulla rete PŚO.

PŚO metterà la sua rete a disposizione di tutti gli operatori polacchi sulla base di un modello di accesso aperto.

Editing Simone Nicolosi

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.