FastwebTelco Italia

Fastweb: Walter Renna nuovo CEO dal 1° ottobre 2023 al posto di Alberto Calcagno

Alberto Calcagno, da 10 anni CEO di Fastweb, ha deciso di presentare le dimissioni e lascerà l’azienda a fine settembre 2023. Al suo posto, il Consiglio di Amministrazione di Fastweb, ha nominato Walter Renna come nuovo CEO di Fastweb dal 1° ottobre 2023.

Alberto Calcagno è entrato in azienda nel 2000 come direttore della divisione Strategia di Fastweb, diventando poi CFO, COO nel 2007 e CEO nel 2013.

Dal 2013, quando Alberto Calcagno ha assunto la funzione di CEO, Fastweb non ha cessato di aumentare il portafoglio clienti, il fatturato e il free cash flow, avendo una crescita costante per 38 trimestri consecutivi.

In una nota il Gruppo ha dichiarato: “Sotto la sua guida, i settori dedicati a clienti commerciali e Wholesale hanno registrato una decisa crescita, parallelamente ai successi in nuovi rami di attività come la telefonia mobile, il cloud e la cybersicurezza. Allo stesso tempo, la rete in fibra ottica è stata fortemente ampliata“.

Alberto Calcagno, che lo scorso anno 2022 ha scritto il libro “Tu sei futuro – Al di là di ogni ragionevole dubbio, riprendendo l’ultimo claim della compagnia telefonica, ha dichiarato:

“Ho vissuto un periodo incredibilmente stimolante in una delle aziende più affascinanti d’Italia.

Dagli albori della fibra ottica, nel 2000, fino alla nostra epoca fatta di smartphone sofisticati, reti veloci e dati nel cloud, la tecnologia e il modo in cui comunichiamo, sia per lavoro che nella vita privata, sono cambiati enormemente.

Per me, questo è il momento giusto per dedicarmi a nuovi obiettivi. Ringrazio tutti i collaboratori, i clienti, i partner e gli azionisti per la fiducia che hanno riposto in me”.

Christoph Aeschlimann, Presidente del Consiglio di amministrazione di Fastweb, ha dichiarato:

Alberto Calcagno è direttamente collegato alla storia di successo di Fastweb. Negli ultimi 23 anni ha lasciato un’impronta decisiva sulla nostra azienda, e di questo gli sono estremamente grato“.

Al suo posto, come già raccontato, arriva Walter Renna, che entrerà in carica il 1° ottobre 2023. Walter Renna, nato il 1982, proviene dalle risorse interne di Fastweb. Dopo la laurea in economia all’Università di Bologna e il Master of Science presso l’Università Bocconi di Milano, il nuovo futuro CEO dell’operatore del gruppo Swisscom ha iniziato la sua carriera professionale in veste di consulente M&A per KPMG.

Nel 2008 è entrato nel team Strategia di Fastweb e lo ha diretto fino al 2018. Successivamente è passato al ruolo di COO e dal 2021 è a capo del team Product Design and Delivery, responsabile di marketing, comunicazione, sviluppo dei prodotti e IT.

Walter Renna ha subito dichiarato:

Sono molto felice di continuare il mio percorso in Fastweb con il ruolo di CEO e ringrazio il Consiglio di amministrazione per la fiducia. Accetto volentieri questa sfida e darò il meglio per proseguire la nostra storia di crescita insieme al management team e a tutti i colleghi“.

Christoph Aeschlimann ha commentato:

Sono soddisfatto della nomina di Walter Renna come nuovo CEO di Fastweb. È un solido manager con conoscenze dettagliate nel settore della telecomunicazione e della tecnologia e una lunga esperienza nel management e nel marketing.

Walter è un dirigente affermato che nel direttivo di Fastweb ha dato un contributo determinante alla storia di crescita dall’azienda e che continuerà a guidarla lungo questo percorso.

Quello italiano rappresenta per noi un mercato importante e Fastweb è un tassello chiave della nostra strategia: continuità e capacità dirigenziali hanno la massima importanza su questo piano commerciale“.

Si ricorda che dall’estate 2019 Fastweb è diventato il quinto operatore mobile italiano in seguito al rilascio della relativa autorizzazione generale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico (oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy).

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio