Tech 5G e IoTTim

Tim e OGS insieme per potenziare il monitoraggio sismico ad alta densità del Veneto

Oggi, 11 ottobre 2022, Tim e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) hanno siglato un accordo per installare 120 nuovi accelerometri presso le centrali di telecomunicazioni, al fine di potenziare la rete di monitoraggio sismico ad alta densità del Veneto.

Quest’ultima è stata realizzata nell’ambito dell’iniziativa congiunta della Regione del Veneto e dell’OGS, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Padova, che a sua volta rientra tra le attività previste per l’attuazione dell’Azione 5.3.1 del Piano Operativo Regionale (POR), finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Regione Veneto.

Tramite l’accordo con OGS, dunque, Tim metterà a disposizione le sue centrali, collaborando con i ricercatori per selezionarne 120 sulla base delle caratteristiche degli edifici, della copertura della rete cellulare, delle esigenze logistiche per la rete di monitoraggio e della distribuzione del rischio sismico nella Regione del Veneto.

Tim

Di seguito, le parole di Stefano Parolai, direttore del Centro di Ricerche Sismologiche dell’OGS:

Grazie alla forte collaborazione esistente tra l’OGS e la Regione del Veneto, in particolare l’assessorato ai lavori pubblici e la Protezione civile, è stato possibile avviare la realizzazione della rete di monitoraggio ad alta densità.

Da anni siamo impegnati in prima linea nel monitoraggio sismico a supporto delle autorità regionali e siamo felici di poter mettere a disposizione le nostre competenze per contribuire alla prevenzione del rischio sul territorio.

Il prezioso contributo al progetto di partner privati, come TIM, dimostra come un lavoro di squadra che vede coinvolti tutti gli attori sul territorio sia fondamentale per la mitigazione del rischio sismico.

Gianni Crocetti, Responsabile Operations Area Nord Est di Tim, invece, ha dichiarato:

Siamo orgogliosi di affiancare l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale mettendo a disposizione le nostre infrastrutture per la ricerca scientifica e lo sviluppo di soluzioni sensoristiche per il monitoraggio dei movimenti sismici nel Veneto.

La capillarità e la peculiarità delle nostre centrali sul territorio darà un valore aggiunto nell’attività di misurazione degli impatti in caso di terremoto, oltre che fornire un supporto nell’orientamento degli interventi necessari per la prevenzione.

Questo, infine, il commento di Pier Luigi Bragato, sismologo dell’OGS che coordina le attività di installazione:

Nei giorni scorsi abbiamo avviato l’installazione degli accelerometri presso le centrali TIM. Si tratta di sensori in grado di misurare lo scuotimento del suolo per il monitoraggio sismico. In caso di terremoto questi dispositivi ci forniranno misure utili a valutarne rapidamente l’impatto e a orientare gli interventi di Protezione civile.

Attualmente è già attivo il sistema acquisizione dati che ha effettuato le prime registrazioni in occasione del terremoto della Bosnia ed Erzegovina del 22 aprile 2022 (magnitudo 5.7, epicentro a 540 km da Venezia), percepito in diverse località del Veneto.

In parallelo stiamo potenziando i sistemi di rilevamento della deformazione crostale con la realizzazione di 2 nuove stazioni GNSS e l’aggiornamento di 3 già esistenti, conducendo inoltre studi sul ruolo dei fluidi sotterranei nell’evoluzione del ciclo sismico, evidenziando un importante contributo delle precipitazioni.

I suddetti sensori faranno parte di una più ampia rete ad alta densità costituita da oltre 300 punti di misura su tutto il territorio regionale.

Sono già stati installati circa 170 strumenti nelle sedi delle organizzazioni di volontari della protezione civile del Veneto e in edifici pubblici messi a disposizione dai comuni. Per il completamento della rete, oltre a Tim, hanno dato disponibilità all’utilizzo delle proprie sedi anche altri soggetti.

Editing Ileana Gira

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.