FiberCopOpen FiberReti e FrequenzeRumorsTelco ItaliaTim Rete Fissa

Rete unica: Open Fiber pronta a prendersi tutta l’infrastruttura di TIM?

Stasera 29 maggio 2022 si svolgeranno i Consigli di Amministrazione straordinari di TIM, Open Fiber e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), quest’ultima azionista sia di TIM che di Open Fiber.

Le sedute straordinarie dei CDA delle aziende dovrebbero dare il via libera alla firma del Memorandum of Understanding (MoU) per l’integrazione della rete di TIM con la rete di Open Fiber.

Nel nuovo piano industriale di TIM che prevede il superamento del modello d’integrazione verticale e quindi con la separazione della rete fissa TIM dai servizi, Open Fiber dovrebbe diventare la società unica della rete.

Secondo Federico De Rosa del quotidiano “Corriera della Sera” con il titolo “Rete unica, TIM verso la vendita a Open Fiber di tutta l’infrastruttura” pubblicato oggi 29 maggio 2022 nella versione cartacea, sul tavolo ci sarebbero al momento due opzioni ed entrambe prevedono che la rete di TIM, dal backbone (la dorsale che corre lungo tutto il Paese) fino all’ultimo miglio contenuto in FiberCop, venga venduta a Open Fiber.

Se dovesse essere realmente così, questo confermerebbe che si va verso un possibile controllo della rete di TIM direttamente da parte di Open Fiber, mentre inizialmente TIM nel suo progetto di rete unica avrebbe voluto mantenere la maggioranza.

Nella prima opzione il trasferimento avverrebbe senza corrispettivo, o comunque, con un esborso cash limitato, ma TIM insieme agli asset trasferirebbe a Open Fiber anche una buona parte del debito che andrebbe a deconsolidare. Nella seconda opzione invece la rete verrebbe pagata cash con il contributo di CDP e aprendo il capitale della rete ai fondi (oltre ai fondi KKR e Macquarie che sono già dentro).

Si ricorda che, Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, presenterà ufficialmente al mercato il prossimo 7 luglio 2022 il progetto di scissione della rete.

Prima di tale data, ci sono dei percorsi da seguire, come il memorandum di intesa tra Tim, Open Fiber e FiberCop, che dovrebbe essere presentato nelle prossime ore. Il percorso è ancora lungo, siamo ancora alla prima fase negoziale.

Leggi anche: Open Fiber e TIM, CDA straordinari: via libera al protocollo d’intesa sulla rete unica?

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

I prezzi sono validi alla pubblicazione. Potremmo ricevere un compenso per click o acquisti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.