Open Fiber

Open Fiber: oltre 13.500 scuole connesse alla fibra FTTH. 12 scuole di Lecce cablate in 5 giorni

Lo scorso 21 dicembre 2021, Open Fiber ha annunciato di aver connesso alla sua fibra ottica FTTH oltre 13.500 scuole in tutta Italia, con velocità fino a 1 Gigabit al secondo e con l’intento di offrire agli studenti un’istruzione solida e un percorso di studi funzionale.

La digitalizzazione delle scuole, infatti, prevede un arricchimento dei programmi didattici tradizionali, con attività integrative o extracurriculari, tra cui workshop, webinar ed esercitazioni online, offrendo anche la possibilità di poter per accedere alla didattica a distanza.

Simone Bonannini, Direttore marketing e commerciale di Open Fiber, ritiene che tramite le risorse pubbliche e il contributo della rete dell’operatore wholesale only, “sempre più scuole potranno garantire un efficace utilizzo degli strumenti tecnologici a favore della formazione dei nostri studenti”.

Degli oltre 13.500 istituti connessi, circa 8.700 fanno parte del bando “Piano Scuole” del Ministero dello sviluppo economico, volto alla fornitura di servizi di connettività Internet a banda ultralarga presso sedi scolastiche italiane, permettendo a queste ultime di usufruire della relativa connessione gratuitamente per 5 anni.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Open Fiber

Per quanto riguarda Lecce, inoltre, Open Fiber è riuscita a connettere, in 5 giorni, 12 scuole presenti sul territorio comunale. Di seguito, le parole di Marco Nuzzaci, assessore comunale ai lavori pubblici della città:

In primo luogo abbiamo dovuto garantire alle fasce più deboli i beni di prima necessità approntando un sistema di assistenza domiciliare per consegnare farmaci e beni alimentari a chi bisognoso di aiuto.

Per questo abbiamo chiesto a Open Fiber di portare la fibra ottica in 12 scuole del territorio comunale.

[…] Abbiamo snellito la burocrazia al punto da azzerarla. È stato effettuato un sopralluogo rapidissimo ma accurato, scuola per scuola, e sono stati immediatamente attivati i cantieri.

È compito della pubblica amministrazione mettere le scuole e le aziende che devono fare i lavori nelle condizioni di operare velocemente. L’iter burocratico, quando si tratta di erogare servizi primari ed essenziali, deve essere quanto più snello possibile.

Lecce, infine, ha ottenuto un ulteriore finanziamento per portare la fibra ottica nelle aree grigie e bianche del comune, ovvero tutte quelle zone periferiche del territorio interessato.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button