Offerte Fibra e FTTCOpen FiberTelefonia Fissa

Voola by Vetrya: ecco le offerte Fibra FTTH fino a 1 Gbps da 28,50 euro al mese

A partire dal 21 Ottobre 2021 è attivo sul mercato il nuovo operatore di rete fissa Voola, che si appoggia alla rete Fibra FTTH di Open Fiber proponendo offerte a clienti consumer e Business con velocità fino a 1 Gbps, e in alcuni casi anche fino a 10 Gbps.

Dunque, come era stato già preannunciato nelle scorse settimane, dal 21 Ottobre 2021 sono state rese disponibili sul suo sito le prime offerte di rete fissa in Fibra FTTH di Voola, che utilizza il claim “Connettiamo l’Italia”.

Voola è un brand dell’azienda Vetrya, Gruppo italiano attivo nello sviluppo di servizi digitali, applicazioni e soluzioni broadband, che si definisce “dedicato alla fornitura di connettività ultra broadband a cittadini, professionisti e aziende” attraverso la rete Fibra FTTH di Open Fiber, disponibile anche nelle aree bianche gestite dall’operatore wholesale only.

Copertura, offerte disponibili e velocità della Fibra

Secondo quanto era stato dichiarato, la partnership tra Open Fiber e Vetrya prevede la commercializzazione dei servizi di connettività in fibra ottica attualmente in 185 città di medie e grandi dimensioni e in oltre 2500 piccoli comuni delle aree bianche.

Le offerte di rete fissa attivabili sono denominate rispettivamente Voola CASA, dedicata ai clienti consumer, Voola PRO, per i liberi professionisti, e Voola AZIENDE per le aziende. Tutte queste offerte Voola prevedono l’attivazione di una linea solo dati, senza quindi alcun servizio telefonico.

Nell’annunciare l’imminente lancio del nuovo operatore, era stato specificato che sarebbero state offerte connessioni in fibra fino a 10 Gbps.

In realtà al momento tutte le offerte di Voola, sia per clienti consumer che business, prevedono la possibilità di navigare in Fibra FTTH con velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload. La velocità fino a 10 Gbps è invece disponibile solo per le Aziende con offerte dedicate su richiesta per specifiche esigenze.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia mobile e per risparmiare, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Vetrya Fibra

Dettagli sull’offerta Voola Casa

In dettaglio, l’offerta Voola Casa per i clienti privati, a cui verrà richiesto l’inserimento della copia di un documento di identità valido, prevede quindi l’attivazione di una linea solo dati illimitata in tecnologia Fibra FTTH fino a 1 Gbps ad un costo complessivo di 28,50 euro al mese. Sul sito l’operatore promette per questa offerta assistenza H24.

Il costo mensile complessivo non include il router, che può essere scelto in opzione a noleggio a 2,59 euro al mese aggiuntivi. Sul sito si parla di un “router Wi-Fi 6” ed è presente l’immagine di un modem FRITZ!Box con il marchio Voola.

L’operatore da quindi la possibilità al cliente di aggiungere all’offerta un modem a noleggio oppure sfruttare un apparato di propria scelta, in ottemperanza alle norme sul modem libero.

Tutte le offerte Voola prevedono un costo di attivazione di 216 euro, che viene dilazionato a 9 euro al mese per 24 mesi, e queste rate sono già incluse nel costo mensile finale dell’offerta. Lo stesso costo è previsto anche per Voola Pro e Voola Aziende, ma in quel caso IVA esclusa.

Per questo motivo, Il canone mensile dell’offerta Voola Casa è in realtà pari a 19,50 euro al mese per i primi 24 mesi, a cui vengono aggiunti i 9 euro al mese del costo di attivazione, per un totale di 28,50 euro. Invece, dal venticinquesimo mese il canone mensile passerà a 28,50 euro al mese, e il costo complessivo rimarrà invariato.

L’offerta Voola Casa nelle aree bianche prevede sempre un costo complessivo di 28,50 euro al mese se si effettua la portabilità da altro operatore, mentre solo in caso di attivazione di una nuova linea è previsto un costo di attivazione aggiuntivo di 120 euro pagabile in 24 rate da 5 euro al mese. In questo caso, i clienti pagherebbero un costo complessivo di 33,50 euro al mese per i primi 24 mesi.

Le altre offerte Voola

Come detto, oltre all’offerta per clienti consumer ci sono anche le offerte Voola Pro per clienti con partita IVA, sempre al costo di 28,50 euro al mese ma IVA esclusa, e l’offerta Voola Aziende che ha invece un costo di 30 euro al mese IVA esclusa. Queste offerte sono disponibili anche nelle aree bianche con gli stessi costi.

Sia nelle offerte per Professionisti che per Aziende si riporta la presenza di “Assistenza e supporto dedicato H24”, mentre per l’offerta Voola Aziende ci sarà “assistenza prioritaria e sconti su offerte per servizi di digital transformation basati su tecnologia Microsoft”.

Voola offerte

Eventuali costi aggiuntivi

Sul sito di Voola vengono indicati anche gli eventuali costi aggiuntivi che i clienti potrebbero sostenere in base a come verrà effettuata l’installazione della linea.

Nello specifico, se la distanza tra la borchia ottica (e il relativo dispositivo ONT) e l’ingresso supera i 5 metri, potrebbero essere necessari interventi preliminari.

Se la distanza è compresa tra 5 e 20 metri dall’ingresso, il cliente potrà chiedere al tecnico un’installazione personalizzata al costo concordato di 75 euro. Se invece la distanza è oltre i 20 metri dall’ingresso il costo sarà pari a 75 euro più 4 euro al metro.

L’operatore specifica inoltre che sarà addebitato al cliente un costo di 52,50 euro più IVA in caso di intervento a vuoto in fase di attivazione. In particolare, questo costo sarà addebitato da Voola se il tecnico non troverà nessuno all’appuntamento concordato presso l’indirizzo di attivazione, oppure se il tecnico riceverà un rifiuto a procedere nel corso dell’intervento.

Altri dettagli sulle offerte Voola by Vetrya

La durata contrattuale delle offerte Voola è di 24 mesi. Il pagamento del costo mensile complessivo del servizio può essere effettuato tramite carta di credito, PayPal e i circuiti abilitati riportati, con prelievo rateale automatico. La durata di fatturazione dell’offerta è mensile con canoni anticipati.

In caso di recesso prima della scadenza dei 24 mesi, anche tramite migrazione verso altro operatore, sarà addebitato l’importo di 50 euro. Inoltre, saranno dovute anche le rate mancanti del contributo di attivazione, che il cliente potrà pagare anche in un’unica soluzione.

Nel caso in cui il cliente abbia anche sottoscritto l’opzione aggiuntiva per il modem router a noleggio, verrà applicato un importo aggiuntivo di 37 euro.

Si segnala infine che la società Vetrya guidata da Luca Tomassini, che gestisce il brand dell’operatore Voola, in questo periodo è incappata in alcuni problemi finanziari e giudiziari, per ultimo con il titolo, quotato sul mercato AIM Italia gestito da Borsa Italiana, sospeso per via delle grosse perdite delle ultime settimane.

 

Vuoi ricevere notizie e consigli utili in tempo reale sul mondo della telefonia? Iscriviti gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Segui MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

MondoMobile.News

Back to top button