ServiziVodafone

Vodafone: richiesto riavvio dello smartphone ad alcuni clienti per riattivare il VoLTE

Nella mattinata di oggi, 12 Ottobre 2021, Vodafone ha comunicato ad alcuni suoi clienti la necessità di dover spegnere e riaccendere il proprio smartphone a seguito di alcuni aggiornamenti sulla rete mobile, azione che avrebbero riguardato la funzionalità VoLTE, per le chiamate su rete 4G, per alcuni dispositivi.

L’operatore ha infatti inviato un SMS ad alcuni clienti impattati dagli aggiornamenti effettuati sulla rete Vodafone.

Di seguito il testo del messaggio inviato dall’operatore ad alcuni già clienti su rete mobile:

Abbiamo effettuato degli aggiornamenti sulla nostra rete. Per utilizzare al meglio I nostri servizi ti invitiamo a spegnere e riaccendere il telefono

Alcuni clienti Vodafone sono stati quindi invitati a spegnere e riaccendere il telefono per permettere di applicare delle novità sulla propria SIM.

Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, questa comunicazione si sarebbe resa necessaria in seguito a degli aggiornamenti sulla rete mobile Vodafone per permettere di riattivare la funzionalità VoLTE (Voice over LTE), con cui è possibile effettuare chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti inferiori (nel caso di Vodafone solo verso il 2G con cui non è possibile navigare durante le chiamate), per alcuni device.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia mobile e per risparmiare, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

smartphone VoLTE Vodafone

Come funziona il VoLTE con Vodafone

Si ricorda che con la tecnologia VoLTE, oltre a poter chiamare rimanendo su rete 4G, permettendo di continuare a navigare su internet durante una telefonata, si guadagna anche una qualità vocale in alta definizione.

Con Vodafone per poter sfruttare il VoLTE è comunque necessario avere un telefono compatibile che supporti tale tecnologia e che sia fra quelli indicati come certificati in una lista presente sul sito Vodafone, nella pagina dedicata al servizio Power Voice.

Per utilizzare il servizio bisogna anche avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nei settaggi dello smartphone, oltre che essere sotto copertura 4G.

Una volta attivo, in alcuni casi il cliente dovrebbe visualizzare sul display del proprio smartphone compatibile l’icona dedicata al VoLTE.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

MondoMobile.News

Back to top button