Inwit

Inwit installa una torre per telecomunicazioni interamente in legno. Ecco le foto

Inwit, la società delle torri italiana di TIM e Vodafone Italia, ha annunciato di aver installato la sua prima torre per le telecomunicazioni strutturata in legno lamellare, come materiale alternativo all’acciaio, per salvaguardare il paesaggio.

La nuova torre, la prima strutturata in legno, si trova lungo l’autostrada A51 Tangenziale Est di Milano, nel territorio del comune di Brugherio, in provincia di Monza e Brianza e adiacente al Parco est delle Cave.

La posizione, come evidenzia Inwit, permetterà alla torre di garantire la copertura della rete cellulare nella zona, assicurando anche i servizi telefonici emergenziali per il traffico autostradale.

Il tutto, tramite una costruzione interamente in materiale sostenibile e circolare, in linea con gli obiettivi dell’azienda, stabiliti dal nuovo Piano di Sostenibilità 2021-2023.

INWIT

Di seguito il commento dell’AD Giovanni Ferigo:

“La nostra vuole essere una scelta responsabile e sostenibile. Nell’ottica di un futuro sempre più connesso, le torri aumenteranno, a supporto degli operatori di telecomunicazioni. Abbiamo dunque il compito di pensare a materiali alternativi che possano ridurre gli impatti ambientali lungo tutto il ciclo di vita dell’infrastruttura e che siano sempre più armonici con il paesaggio e il decoro urbano. Siamo convinti che Il legno lamellare possa rappresentare un’ottima scelta in questa direzione, per creare un ambiente sempre più connesso, sostenibile e circolare”.

Tramite questo intervento, ricorda Inwit, è stato possibile riqualificare il territorio del Parco come corridoio ecologico, garantendo “il miglior inserimento ambientale e paesaggistico possibile dell’infrastruttura”. Infatti, il palo strutturato in legno andrà a sostituire quello precedente in acciaio.

La struttura è alta 40 metri e dispone di 4 ballatoi per il posizionamento di antenne e ponti radio dei gestori ospitati. La struttura precedente in acciaio verrà invece smantellata e portata a recupero.

Articolo pubblicato la prima volta il 27 Settembre 2021 alle 19:05. Aggiornamento 29 Settembre 2021 alle 16:05 con le foto.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.