Reti e Frequenze

TIM e Sparkle al G20 mostrano una comunicazione quantistica tra Trieste, Lubiana e Fiume

TIM e Sparkle hanno reso noto di aver effettuato una dimostrazione pubblica di una comunicazione quantistica internazionale in fibra ottica tra Trieste, Lubiana e Fiume in occasione del G20 di Trieste.

La sperimentazione effettuata nel corso del G20 si inserisce nell’ambito del progetto EuroQCI promosso dalla Commissione Europea e dagli Stati Membri, a cui sta contribuendo anche l’Italia tramite i suoi centri di ricerca.

Nello specifico, le Autorità presenti all’incontro internazionale hanno assistito a una videochiamata con crittografia quantistica e a un concerto live di tre quartetti distanti da loro grazie all’infrastruttura di rete di TIM e Sparkle e con la collaborazione dell’Università di Trieste e dell’Istituto Nazionale di Ottica del CNR.

Il concerto live è stato condotto inoltre grazie alla collaborazione del conservatorio triestino ‘Giuseppe Tartini’, all’Accademia Musicale di Lubiana e all’Accademia di Musica di Zagabria.

TIM ha evidenziato che si è trattato di una sperimentazione senza precedenti e svolta attraverso tre nodi di rete posti in tre diversi Paesi, ovvero Italia, Slovenia e Croazia con connessioni in fibra ottica di TIM e Sparkle.

Nello specifico, i partner hanno predisposto un collegamento per la distribuzione quantistica di chiavi crittografiche attraverso un trusted node, elemento necessario per garantire l’estensione delle reti quantistiche su grandi distanze, con nodi distanti in linea d’aria circa 80 o 100 chilometri l’uno dall’altro.

Si ricorda che Sparkle, azienda del Gruppo TIM, è un provider globale che offre servizi e soluzioni di diversa natura, anche cloud, con una presenza commerciale in 33 Paesi in tutto il mondo.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button