Reti e FrequenzeTLC nel Mondo

Paesi Bassi: la tower company Cellnex scelta per potenziare la rete GSM-R di ProRail

Cellnex continua a puntare sui Paesi Bassi, essendo stato scelto per la costruzione e gestione dei siti di telecomunicazioni per ProRail, così da fornire connettività mobile lungo le ferrovie.

Cellnex è stato selezionato da ProRail dopo apposita asta, in qualità di host neutrale, come Passive Infrastructure Provider (PIP) e sarà dunque responsabile della gestione e dell’espansione dei siti di telecomunicazione per la connettività mobile lungo i binari ferroviari dei Paesi Bassi.

Nel suo nuovo ruolo, Cellnex collaborerà con VolkerWelles Telecom, azienda specializzata nella progettazione e costruzione delle infrastrutture digitali.

Il contratto sottoscritto dopo l’aggiudicazione della gara permetterà a Cellnex di installare circa 80 antenne su un terreno ferroviario, che potranno essere affittate anche ad altre parti, con la possibilità di costruirne altre 100 successivamente.

Cellnex

Lo scopo di ProRail è infatti quello di rinnovare la sua rete GSM-R (il GSM ferroviario appunto) per il periodo 2021-2027 in cui il Paese e l’azienda partecipata dallo Stato al 100% si concentrerà sulla digitalizzazione delle ferrovie.

Di seguito il commento di Ed Boerema, Managing Director di Cellnex Netherlands:

“La domanda totale di trasporto passeggeri e merci è prevista in aumento, entro il 2040, di almeno il 30%. Più movimenti su e intorno ai binari significa una maggiore domanda di dati e servizi di telecomunicazione. E con l’avvento del 5G, diventano possibili sempre nuove applicazioni. In qualità di fornitore di infrastrutture neutrale e indipendente, Cellnex può fornire agli MNO e altre parti siti di telecomunicazioni sufficienti e adeguati lungo il percorso”.

Boerema ha anche citato il Green Deal dell’UE, evidenziando che la digitalizzazione delle ferrovie rappresenta una priorità per l’intera Unione Europea.

Cellnex ha infine ricordato che, oltre al suo ruolo di fornitore neutrale per ProRail, avrà anche l’esclusiva per lo sviluppo di qualsiasi stazione radio base nell’intera area ferroviaria. Sia Cellnex che VolkerWessels Telecom dispongono di tutte le certificazioni per lavorare sulla ferrovia e potenziare la rete GSM-R nei Paesi Bassi.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button