App e Prog

App Immuni, Garante della Privacy dà parere favorevole al Call Center

Share

Nei giorni scorsi il Garante della Privacy ha fornito parere favorevole allo schema di ordinanza del Commissario Straordinario che regola l’organizzazione e il funzionamento del Call Center dell’app di tracciamento Immuni, utile al contrasto della diffusione del Coronavirus.

Lo ha annunciato oggi, 12 Gennaio 2021, l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali dopo aver dato il via libera alle norme che regolano il Servizio nazionale di supporto telefonico e telematico alle persone risultate positive al Coronavirus, istituito dal decreto legge “Ristori”.

Nello specifico, lo schema individua le modalità con le quali il call center, su richiesta dell’interessato, avvia la procedura di sblocco dell’app Immuni del chiamante risultato positivo al Coronavirus per inviare il messaggio di allerta ai suoi contatti, le modalità di trasmissione agli assistiti del codice univoco nazionale (CUN) che identifica tutti referti (positivi e negativi) dei test Covid-19, le regole con cui le strutture sanitarie comunicano al sistema centrale denominato Tessera Sanitaria l’esito (positivo o negativo) del tampone e il tempo di conservazione dei dati raccolti.

Nel corso delle interlocuzioni avute con il Ministero della Salute, il Ministero dell’economia e delle finanze, il Commissario straordinario e il Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, l’Ufficio del Garante ha fornito specifiche indicazioni per individuare, seppur con l’urgenza richiesta dall’emergenza sanitaria, soluzioni rispettose della protezione di dati degli assistiti.

In particolare l’Autorità ha ritenuto che l’identificazione di chi chiama il call center e del suo stato di positività dovesse avvenire attraverso un apposito codice, il codice univoco nazionale del referto Covid (CUN), che individua in modo univoco il singolo referto e la persona ad esso associata, invece di altre modalità meno sicure dal punto di vista della protezione dei dati degli assistiti, evitando che fosse creata una nuova banca dati dei referti Covid, liberamente consultabile dagli operatori del call center.

Il Garante della Privacy ha chiesto inoltre che la piattaforma utilizzata dagli operatori del call center per accedere al Sistema Tessera Sanitaria sia progettata e realizzata adottando stringenti misure di sicurezza adeguate al rischio che presenta un trattamento di dati così delicato (in particolare, riguardo alle modalità di autenticazione informatica, ai profili di autorizzazione e al tracciamento delle operazioni svolte dagli stessi operatori).

Infine, l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ha prescritto al Ministero della salute di effettuare controlli costanti sull’attività del soggetto a cui è affidata la gestione del call center Immuni, per verificare il pieno rispetto della disciplina sulla privacy.

Alla luce delle novità introdotte con l’istituzione del call center, il Ministero dovrà aggiornare anche la valutazione d’impatto relativa ai trattamenti di dati effettuati nell’ambito del sistema di allerta Covid-19.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE, portafoglio standard mobile e fisso: nuova proroga di due settimane

Nei prossimi giorni, WINDTRE prorogherà ulteriormente, questa volta solo di due settimane, la scadenza delle…

10 Maggio 2024

Sky Wifi, Fibra FTTH fino a 1 Gbps anche su rete Fastweb: coperte altre 3 milioni di case

Nelle ultime ore, Sky Wifi, il brand di rete fissa di Sky Italia, ha incrementato…

10 Maggio 2024

WindTre: in arrivo nuova promo iPhone 15 in abbinata a Full 5G Easy Pay, ecco il prezzo

A partire dal 13 Maggio 2024, salvo cambiamenti, nei negozi WindTre sarà disponibile una nuova…

10 Maggio 2024

Fibra Aruba All-In di nuovo in sconto per 6 mesi, nuovo prezzo dal settimo mese

In questi giorni, l'operatore di rete fissa Aruba Fibra ha rilanciato lo sconto per 6…

10 Maggio 2024

Tessellis, bilancio al 31 Dicembre 2023: per Tiscali utenze mobile in crescita del 15%

Martedì 7 Maggio 2024, si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Tessellis, che ha…

10 Maggio 2024

ho. Mobile: nuovo limite di velocità anche per l’offerta Ciaho. per clienti stranieri

Con il lancio del servizio 5G nei giorni scorsi, adesso tutte le nuove offerte ho.…

10 Maggio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie