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Tiscali: ufficializzati i disservizi di rete fissa e mobile, tecnici al lavoro

Già dalla giornata di ieri, 3 Gennaio 2021, i clienti Tiscali stanno lamentando in tutta Italia alcuni disservizi legati all’impossibilità di navigare sulla rete mobile e a usufruire di altri servizi dell’operatore, inclusa la mail. I problemi sono legati a un attacco sui DNS autoritativi.

A partire dalla mattinata di ieri, alcuni clienti hanno iniziato a segnalare sui social dell’operatore diversi problemi diffusi relativi all’impossibilità di navigare sul mobile, in alcuni casi anche sul fisso, all’impossibilità di accedere alla mail e pure alcuni disagi relativi al dominio del sito ufficiale di Tiscali.

Stando al numero di segnalazioni e alla loro frequenza, anche nella mattinata di oggi 4 Gennaio 2021, sembrerebbe che il problema sia diffuso su scala nazionale, senza un epicentro specifico.

Sui canali social ufficiali dell’operatore e su Twitter, numerosi clienti stanno segnalando da diverse ore l’impossibilità di effettuare o ricevere chiamate e l’assenza di connessione internet, mentre la mail in alcuni casi risulta adesso funzionante, in altri è ancora non disponibile.

Per quanto riguarda i problemi al dominio, alcuni di questi sono rientrati, ma parte dei clienti dell’operatore stanno ancora registrando l’impossibilità ad accedere ad alcuni siti.

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Poco prima delle ore 11:00 di oggi, 4 Gennaio 2021, Tiscali ha ufficializzato il disservizio tramite i suoi canali social, informando di essere già al lavoro per risolverlo:

Si segnala che al momento potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti su alcuni servizi, da rete fissa e mobile. Sono già in corso gli interventi per ripristinarne la piena funzionalità. Ci scusiamo per l’inconveniente.

Secondo fonti verificate, la ragione dei disservizi è legata a un attacco informatico sui DNS autoritativi, che ha impattato sui servizi mail, di connessione mobile e in misura minore per la connessione fissa. Sebbene l’attacco non riguardi i clienti, lo stesso ha comunque causato dei disagi all’operatore, che è al lavoro già da ieri mattina per risolvere i disservizi.

Nelle ultime ore, il numero delle segnalazioni sta diminuendo e secondo alcune testimonianze il disservizio principale resterebbe quello sul mobile. I tecnici dell’operatore sono comunque al lavoro per risolvere completamente il problema: si attende quindi una comunicazione ufficiale al termine dei lavori.

Come sempre in questi casi, si evidenzia che le risposte dell’assistenza clienti potrebbero giungere in ritardo a causa del picco di segnalazioni e relative richieste di contatto.

 

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