Vodafone Business: nuova soluzione per la riduzione dei consumi e il monitoraggio energetico
Vodafone Business ha annunciato una nuova soluzione di Energy Data Management per ridurre i consumi energetici delle imprese grazie alle possibilità offerte dall’Internet of Things e dall’Intelligenza Artificiale.
La nuova soluzione è stata sviluppata in collaborazione con Elettra Investimenti, una società operante nella produzione di energia elettrica e termica, che concentra le sue attenzioni sull’efficienza energetica.
Già lo scorso 23 Novembre 2020, Vodafone Italia aveva infatti annunciato l’azzeramento delle emissioni prodotte di gas a effetto serra entro il 2025 e aveva dichiarato di aver raggiunto un’alimentazione proveniente al 100% da fonti rinnovabili per la propria infrastruttura di rete.
Secondo i dati riportati da Vodafone, i suoi clienti del settore Business hanno potuto risparmiare 6,9 tonnellate di CO2e a livello globale solo nel corso del 2019 e del 2020, grazie ai contatori di energia intelligenti con IoT implementati dall’azienda, che con 12 milioni di connessioni hanno fatto risparmiare globalmente circa 1,6 milioni di tonnellate di CO2e.
Il nuovo progetto di Vodafone Business soddisfa numerose necessità reclamate dalle aziende, come regolazione ottimizzata e termocontrollo degli impianti energicamente rilevanti, monitoraggio in tempo reale dei consumi e delle relative spese, con costi di manutenzione e sprechi ridotti, oltre che maggiore affidabilità.
Il nuovo piano integra nella soluzione prevista per l’Energy Data Management l’utilizzo di Intelligenza Artificiale e IoT, tecnologie diventate ormai fondamentali nel mondo delle imprese ed efficaci per favorire la sostenibilità delle stesse.
Secondo il report IoT Spotlight, effettuato da Vodafone Business sulla rilevanza dell’IoT, emerge infatti che, per il 90% delle imprese, questa tecnologia si è dimostrata utile alla continuità e alla resilienza aziendale nel periodo di emergenza sanitaria.
I numeri pubblicati durante l’IoT Spotlight vedono l’84% delle aziende ritenere l’Internet of Things come un contributo necessario al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità promossi dalle aziende.
Il primo cliente ad adottare la nuova soluzione di Energy Data Management di Vodafone Business è Bialetti, che sfrutterà le nuove tecnologie per monitorare in tempo reale i consumi, individuare possibili inefficienze energetiche e controllare che le modifiche apportate siano adeguate.
Claudio Brusarosco, Industrial Process Manager presso Bialetti, ha così commentato:
In Bialetti avevamo precise esigenze di business, ossia la corretta imputazione dei costi, il monitoraggio tempestivo di perdite e dispersioni, nonché il calcolo automatizzato del Bilancio Energetico. La soluzione di EDM è stata implementata nell’Headquarter di Coccaglio (Brescia) in collaborazione con un partner di valore per noi: Vodafone Business. L’installazione e la configurazione di misuratori a valle dei contatori permette di monitorare in tempo reale i consumi consultando direttamente dashboard intuitive. Riusciamo a reagire tempestivamente alle situazioni critiche e ottimizziamo i nostri consumi. Vogliamo diminuire l’impatto ambientale di Bialetti e questo progetto di EDM è un ulteriore passo del nostro percorso sul tema dell’ecosostenibilità.
La nuova soluzione sviluppata da Vodafone Business ed Elettra prevede di sfruttare l’IA e l’IoT attraverso cruscotti configurabili, a supporto della raccolta di dati ambientali ed energetici, di analisi dei consumi e di implementazione di misure per la riduzione di sprechi energetici.
Grazie al monitoraggio, le imprese potranno poi verificare l’efficacia delle modifiche apportare e quantificare il risparmio, grazie alla flessibilità e alla facilità di utilizzo dei nuovi sistemi, che permetteranno ai clienti di differenziarsi dalle altre proposte sul mercato.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.