TechVodafone

Vodafone Business e Banca BNL stringono una partnership strategica per la digitalizzazione

Vodafone Business e BNL Gruppo BNP Paribas hanno annunciato, oggi 19 Ottobre 2020, una partnership strategica, con l’obiettivo di implementare e migliorare il piano di trasformazione digitale intrapreso da BNL.

L’accordo stretto da Vodafone Business, la divisione di Vodafone Italia incentrata su piccole, medie, grandi aziende e sulla pubblica amministrazione, con la Banca BNL del Gruppo BNP Paribas prevede una durata quinquennale e punta a sviluppare un modello di servizio definito come innovativo e tecnologico, che permetta ai clienti e ai dipendenti di essere sempre connessi con la propria banca.

Per sancire l’inizio di questo accordo con Vodafone Business, che ha recentemente lanciato anche OneBusiness Share, tutti i dipendenti della banca BNL vedranno l’implementazione dei servizi voce e dati e l’arrivo della connettività a banda larga con l’introduzione del 5G, ove presente, e con l’implementazione di tecnologie più aggiornate su tutta la rete bancaria.

Uno degli obiettivi della partnership è stato definito come lo sviluppo di un piano tecnologicamente avanzato per la creazione della “Banca del Futuro“, che, secondo quanto dichiarato, si propone di sviluppare ed offrire in un secondo momento tecnologie come ATM wireless, servizi di comunicazione unificata, esperienze per la realtà aumentata e altro.

bnl banca logo sede

Giorgio Migliarina, Direttore di Vodafone Business Italia, ha dichiarato che Vodafone si vede pronta ad accompagnare BNL in un percorso di trasformazione reso necessario dagli eventi degli ultimi mesi, che hanno sottolineato l’importanza di una connessione costante ai servizi bancari da parte dei propri clienti e una continua operatività da parte delle imprese.

Migliarina ha poi parlato della possibilità di collaborare per la sperimentazione e la realizzazione di nuovi servizi a beneficio dei clienti, dei dipendenti e della comunità, aggiungendo:

BNL vede nel digitale una componente fondamentale della propria strategia di lungo periodo per realizzare una banca accessibile, responsabile e sostenibile. Questo rende BNL parte di una avanguardia di imprese che vedono nella tecnologia l’elemento chiave per creare un business di successo, contribuendo a realizzare una società digitale. Vodafone Business ha investito moltissimo negli ultimi anni per acquisire competenze ad ampio spettro su tecnologie innovative, architetture e soluzioni d’avanguardia.

Saverio Ferrario, Chief Information Officer di BNL ha commentato così l’inizio della nuova partnership:

Sono convinto che l’offerta di soluzioni tecnologiche di connettività rapida, efficace e sicura potrà accrescere il rapporto di fiducia tra i clienti, l’azienda e i suoi collaboratori. Oggi infatti le tecnologie di collaborazione e di comunicazione sono più che mai al centro della nostra quotidianità e l’ultimo periodo che abbiamo vissuto ha reso ancor più evidente questo aspetto. Come BNL vogliamo accelerare l’evoluzione delle tecnologie alla base dei nostri servizi e insieme a Vodafone Business abbiamo definito un piano di lavoro che sostiene al contempo lo sviluppo della cultura digitale, ispirata anche ai valori di sostenibilità del nostro #positivebanking.

L’accordo stretto con l’operatore rosso prevede, secondo quanto dichiarato, lo sviluppo di soluzioni, servizi e prodotti tramite la sinergia di settori di industria differenti, col fine di migliorare la customer experience e rendere più agili gli ambienti di lavoro.

Entrambe le aziende riconosco un approccio comune verso il cliente definito “digital first”, in un’ottica di società digitale e sostenibile. Vodafone ha anche annunciato alcuni mesi fa, a Luglio 2020, l’intenzione di alimentare le reti europee al 100% tramite energia elettrica rinnovabile.

Anche BNL e BNP Paribas hanno ricordato di essere impegnate in questo ambito, con il sostegno a progetti e iniziative per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, in coerenza con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button