Telco ItaliaTim

TIM e Ardian completano l’accordo sulla nuova Inwit, nominati due nuovi amministratori

TIM e Ardian hanno perfezionato il loro accordo per l’investimento in Inwit, che ha intanto nominato due nuovi amministratori dopo le dimissioni dei consiglieri Filomena Passeggio e Carlo Nardello.

L’annuncio del perfezionamento dell’accordo reso noto nell’inizio dell’estate da TIM e Ardian concretizza dunque il nuovo assetto della holding che detiene il 30,2% di Inwit: TIM avrà a disposizione il 51% delle quote e il consorzio di investitori guidato da Ardian il restante 49%.

Nel dettaglio, la holding in cui TIM ha apportato il 30,2% del capitale sociale della nuova Inwit subentrerà all’operatore nell’accordo parasociale in essere tra TIM e Vodafone Europe B.V. per il controllo congiunto dell’azienda.

L’operazione non ha comportato obblighi di OPA ed è stata approvata ai sensi della normativa sul Golden Power con un controvalore per TIM pari a 1,35 miliardi di euro. Inoltre, TIM ha ceduto per 109 milioni di euro l’1,2% della sua partecipazione rimanente in Inwit a un veicolo gestito e assistito da Canson Capital Partners, che dispone anche di un’opzione per l’acquisto del restante 1,8% (per un totale del 3%) per un corrispettivo di altri 161 milioni di euro.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Inwit

Gli advisor finanziari coinvolti nel progetto sono stati Nomura, Mediobanca, Vitale&Co, Goldman Sachs International e BofA Securities.

Di seguito il commento di Mathias Burghardt, a capo di Ardian Infrastructure, in merito all’operazione con TIM e alle prospettive di Inwit nel mercato italiano:

“Questo investimento di grandissimo valore strategico dimostra ulteriormente il nostro commitment verso l’Italia, per noi un mercato chiave in cui investiamo da oltre un decennio. Al fianco di importanti partner industriali, abbiamo contribuito all’implementazione di piani di crescita sostenibile a lungo termine e alla creazione di valore per tutti gli stakeholder. Siamo molto lieti di iniziare a costruire una solida partnership con TIM. Insieme a TIM e Vodafone supporteremo il management team nell’ambizioso piano di crescita per questa essenziale infrastruttura digitale.”

Come ha confermato anche TIM, infatti, l’investimento rappresenta un primo passo per una partnership di lungo termine che farà leva anche sull’implementazione del 5G.

Come accennato in apertura, Inwit ha anche nominato due nuovi amministratori, uno dei quali designato proprio da Ardian in ottemperanza ai patti parasociali in essere.

Nel dettaglio, dopo le dimissioni di Passeggio e Nardello, il CdA di Inwit ha nominato per cooptazione Rosario Mazza, designato da Ardian, e Giovanna Bellezza, designata da TIM.

I nuovi Amministratori resteranno in carica fino alla prossima Assemblea dei Soci e Rosario Mazza è stato anche nominato Presidente del Comitato per le nomine e la remunerazione e membro del Comitato Parti Correlate; Giovanna Bellezza è stata invece nominata membro del Comitato Sostenibilità.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.